Il progetto Gitas (Giovani informati su traffico ambiente e salute) nasce per volontà dell´Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell´Emilia Romagna, con lo scopo di sensibilizzare i giovani su queste delicate
Il progetto Gitas (Giovani informati su traffico ambiente e salute) nasce per volontà dell´Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell´Emilia Romagna, con lo scopo di sensibilizzare i giovani su queste delicate tematiche e favorire lo scambio di informazioni ed esperienze utili a promuovere un cambiamento nei loro stili di vita.
Il progetto nasce a valle della constatazione che il traffico veicolare è diventato un fenomeno di alto rischio per la salute della collettività e dei singoli e dalla necessità di sviluppare l´acquisizione di competenze e capacità utili per la riduzione dei principali danni ambientali e sanitari.
Destinatari del progetto sono gli allievi di un gruppo di scuole superiori dei comuni di Modena, Carpi e Sassuolo. La finalità, come si legge nelle pagine del sito,´ è quella di concorrere alla riduzione di gravità e di frequenza dei principali danni ambientali e sanitari dovuti al traffico autoveicolare mediante un intervento educativo rivolto alla popolazione scolare. Il progetto si rivolge ai ragazzi, sia per la loro maggiore suscettibilità alle conseguenze dannose di questo problema, sia perché essi, sul piano affettivo ed emotivo, sono in grado di agire sul comportamento dei genitori, che, in quanto adulti, hanno maggior peso decisionale nelle scelte che si compiono sul piano sociale´.
Attori nello sviluppo di questa iniziativa, oltre all´Arpa, sono l´Azienda Unità Sanitaria locale di Modena, il Provveditorato agli Studi di Modena, la Provincia e il Comune di Modena, i Comuni di Carpi e Sassuolo.
Mauro Baldassarri ? clickmobility.it