Il III Municipio di Roma lancia una proposta innovativa che ottiene l´ok dell´assessore alla mobilità Di Carlo Per limitare il traffico il Terzo Municipio si inventa una formula decisamente nuova.
Il III Municipio di Roma lancia una proposta innovativa che ottiene l´ok dell´assessore alla mobilità Di Carlo
Per limitare il traffico il Terzo Municipio si inventa una formula decisamente nuova. La proposta passa attraverso la rottamazione di auto e scooter in cambio della quale la Circoscrizione regala un abbonamento valido per quattro anni per usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici della Capitale.
A promuovere il provvedimento è il presidente del Terzo Municipio, Orlando Corsetti, che struttura un pacchetto completo affidato alle cure di Salvatore Alfano, responsabile del traffico. Punta dell´iceberg la promozione della rottamazione di auto e scooter a fronte della quale è possibile scegliere di viaggiare gratis per quattro anni sui mezzi pubblici oppure optare per l´affitto di una vettura in multiproprietà, grazie al servizio di car sharing.
A beneficiare dell´iniziativa saranno i residenti intenzionati a rottamare al pari di chi possiede un´auto catalittica.
Il provvedimento è piaciuto all´assessore Mario Di Carlo a tal punto da adottarlo in toto e decidere di inserirlo nel bilancio del 2003.
Il progetto è un elemento concreto sulla via della riduzione del traffico, incentivata anche da altre iniziative, già attive come ad esempio l´uso di auto elettriche da parte delle assistenti sociali, in via di inaugurazione come il servizio auto domiciliare a chiamata studiato per gli anziani in difficoltà ed i disabili, e non ultimo il servizio navetta proposto per collegare i luoghi pubblici all´interno dei quartieri Nomentano e Italia.
Manuela Michelini – clickmobility.it