E´ uscita la seconda edizione della guida-atlante Muoversi nell´area fiorentina. Prosegue intanto il rinnovo del parco mezzi Ataf Con questa pubblicazione si intende dare un contributo informativo per facilitare questi
E´ uscita la seconda edizione della guida-atlante Muoversi nell´area fiorentina. Prosegue intanto il rinnovo del parco mezzi Ataf
Con questa pubblicazione si intende dare un contributo informativo per facilitare questi spostamenti, mettendo a disposizione uno strumento il più possibile completo.
La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Firenze – Assessorato ai Trasporti – che in particolare ha curato la realizzazione di una sezione dedicata al trasporto extraurbano.
L´obiettivo di questo atlante è rendere disponibili tutta una serie di informazioni utili per muoversi nell´area fiorentina, che sono stateulteriormente revisionate e arricchite rispetto alla precedente edizione.
Ci sono elencati anche una serie di luoghi d´interesse come biblioteche, campeggi, impianti sportivi, musei, ospedali, parcheggi, scuole, uffici pubblici eccetera ciascuno fornito di informazioni utili (indirizzo, telefono, fax, e-mail) e delle coordinate per poter individuare la localizzazione e le linee di autobus che servono la zona.
Rispetto alla prima edizione sono stati aggiunti anche ulteriori dettagli sui principali servizi di trasporto in ambito provinciale con l´obiettivodi fornire una vera e propria guida metropolitana .
La distribuzione dell´atlante, che è in corso, è capillare. Circa 5mila copie sono state inviate direttamente ad amministratori locali, categorie economiche, associazionismo; altre migliaia di copie saranno distribuite dall´ufficio informazioni Ataf e attraverso i mobility manager ai dipendenti delle principali aziende pubbliche e private dell´area fiorentina. La guida sta arrivando inoltre nelle case delle zone più densamente popolate dei comuni soci attraverso la consegna porta a porta, L´Atlante può essere anche richiesto al numero verde ATAF 800-424500.
Per chi viaggia su internet, sul sito dell´Ataf (www.ataf.net ) è disponibile anche una versione web dell´atlante-guida che viene continuamente aggiornata in tempo reale.
Contemporaneamente Ataf ha ordinato trenta nuovi autobus da 12 metri con l´obiettivo di raggiungere il traguardo di130 nuovi bus nel triennio 2003-2005 per completare il rinnovo del parco autobus.
Queste nel dettaglio le caratteristiche dei mezzi, che saranno forniti da BredaMenarinibus, quelli con alimentazione a gasolio, e da Irisbus, quelli con alimentazione a gas naturale compresso .
Caratteristiche generali
ØAltoparlante esterno con indicazione della linea e della direzione del bus.
ØCartelli indicatori di linea con tecnologia Dot-Led per una miglioreefficacia nella lettura del messaggio
ØMeccanismo di inginocchiamento con abbassamento del veicolo e delle soglie di tutte le tre porte passeggeri fino al livello del marciapiede.
ØAssenza di gradini interni per tutta la lunghezza del corridoio edaltezza più ridotta possibile dei gradini di accesso ai sedili.
ØPedana con inclinazione uniforme per tutta la sua lunghezza, quindi senza l´aggiunta di rampe più ripide.
ØPostazione carrozzella con suo posizionamentoalle spalle del senso di marcia per maggior sicurezza contro lo spostamento improvviso nel caso di frenata d´emergenza e di non corretto bloccaggio delle ruote della carrozzella. Cintura di bloccaggio di maggior familiarità d´uso e senza dispositivi aggiuntivi di comando. Plancia di controllo semplice e di chiara interpretazione.
Comfort deipasseggeri
ØCondizionamento estivo del vano passeggeri e presenza sul soffitto di due botole di aerazione ad apertura diversificata e comandata dal posto guida.
ØControllo e comando elettronico delle sospensioni per ridurre il rollio ed il beccheggio durante il viaggio.
ØAssenza di rivestimento dei sedili per elevare il livello di igiene dei posti a sedere offerti.
ØAumento di due posti a sedere, realizzato ponendo nella postazione carrozzella due strapuntini da utilizzare in sua assenza, portando così il totale di posti a sedere a 22.
ØEliminazione dell´incertezza sulla linea scelta per il viaggio, per la presenza di un cartello luminoso interno al vano dell´autobus.
Comfort dei conducenti
ØCondizionamento estivo specifico del posto di guida e riscaldamento supplementare specifico (separato da impianto di sbrinamento).
ØSedile con cordino di nuova generazione, con sospensione pneumatica e tutte le regolazioni idonee a fornire i più elevati gradi di ergonomia.
ØOrientamento specchietti laterali esterni con comando e controllo elettrico dal posto guida.Sicurezza nella guida: dispositivi ABS ed ASR per il controllo dello slittamento ruote in frenata ed in accelerazione.
ØCruscotto con quadro di controllo dei parametri di funzionalità dei dispositivi/impianti di nuova generazione. E´ possibile personalizzarlo.
ØSbrinamento della prima anta della porta anteriore con doppio vetro per migliorare l´affidabilità e l´efficacia della visibilitàdel lato destro del mezzo.
Salvaguardia ambientale
ØPresenza nei gas di scarico di sostanze nocive entro le quantità previste dall´omologazione europea Euro3 e insonorizzazione completa del vano motore.
ØRendimento motore: gestione ottimizzata delle variabili funzionali del motore (tempi, quantità, ecc.) mediante una centralina di rilevamento e controllo per meglio adeguare l´energia prodotta a quella richiesta.
ØDispositivo unico per la compressione e l´iniezione del combustibile in camera di combustione (´iniettore/pompa´) per ottimizzare la combustione ottenendo sia un rendimento del motore più elevato che una produzione inferiore di particelle incombuste (particolato) allo scarico.
ØPresenza più ridotta degli altri inquinanti nelle emissioni nei gas di scarico per le caratteristiche del nuovo motore.
MT ? clickmobility.it