Venezia. Inquinamento da traffico: la Regione Veneto svolge un ruolo di coordinamento

Venezia. Inquinamento da traffico: la Regione Veneto svolge un ruolo di coordinamento

Ai sindaci resta il compito di adottare i ´provvedimenti a livello locale´ spiega l´assessore regionale alla mobilità Chisso Un programma quinquennale supportato da un ruolo di coordinamento. La Regione Veneto

Ai sindaci resta il compito di adottare i ´provvedimenti a livello locale´ spiega l´assessore regionale alla mobilità Chisso

Un programma quinquennale supportato da un ruolo di coordinamento. La Regione Veneto vara un progetto a tema per trovare soluzioni ai problemi legati all´inquinamento.
´Nel contrastare l´inquinamento da traffico, a noi come Regione spetta un ruolo di coordinamento – spiega l´assessore regionale alla mobilità Renato Chisso – che intendiamo svolgere fino in fondo, con un programma in cinque anni per ridurre il problema, che non si risolve dall´oggi al domani ma richiede scelte strategiche di più ampio respiro. Nelle situazioni puntuali sta nell´autonomia del sindaco decidere che cosa fare: non si può pensare a generalizzazioni, tenuto anche conto che la situazione è diversa da città a città: a Mestre non si riscontra quello che si verifica a Verona o Vicenza o in altri capoluoghi´.

L´assessore ha ribadito che il problema sarà affrontato nella sua globalità in un incontro con i comuni capoluogo della Regione che si svolgerà nelle prossime settimane.
Resta in pratica in capo ai sindaci l´adozione di provvedimenti a livello locale sulla scorta dei livelli di inquinamento riscontrati, ha sottolineato Chisso ´mentre la Regione ha svolto e farà la propria parte su un fronte più vasto, che tocca le stesse abitudini dei cittadini, con un complesso di opere e di interventi, che vanno da un più moderno servizio di trasporto pubblico con mezzi a bassa emissione di inquinanti, ad un nuovo assetto della mobilità mediante ad esempio il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale che sposterà quote significative di traffico locale da gomma a ferro, ad iniziative per la realizzazione di parcheggi che intercettino il traffico fuori dalle città. Nell´ottica di dare maggiore qualità al trasporto ferroviario per renderlo più efficace ed appetibile ? ha concluso Chisso ? stiamo anche facendo un braccio di ferro con Trenitalia per sistemare i buchi nel servizio´.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon