Forlì. ´Sulla strada´ nuovo concorso a premi per fotografi e scrittori dilettanti promosso da ATR: oggetto il trasporto pubblico

Forlì. ´Sulla strada´ nuovo concorso a premi per fotografi e scrittori dilettanti promosso da ATR: oggetto il trasporto pubblico

In palio ricchi premi per un valore complessivo di 3.494,00 Euro Potranno sbizzarrirsi a raccontare la vita che scorre lungo le arterie asfaltate oppure immortalarne le immagini a patto che

In palio ricchi premi per un valore complessivo di 3.494,00 Euro

Potranno sbizzarrirsi a raccontare la vita che scorre lungo le arterie asfaltate oppure immortalarne le immagini a patto che l´argomento degli elaborati sia attinente il trasporto pubblico e l´insostenibile pesantezza del traffico.
A promuovere l´inconsueta ed interessante iniziativa è l´ATR, Autolinee Romagnole che ha deciso di convogliare il tutto fra le pieghe di un vero e proprio concorso a premi per scrittori e fotografi dilettanti.

´La strada – spiegano in azienda – è sempre teatro di eventi, di incontri, scontri e relazioni, tanto che molti artisti e romanzieri ? uno per tutti J. Kerouac ? l´hanno presa come ambientazione o addirittura come soggetto per i loro racconti e le loro opere.

E proprio ´Sulla strada´ è il titolo del  nuovo concorso a premi incentrato sul tema del movimento, del trasporto pubblico.
Un´occasione – sottolineano – per scrivere e fermare immagini per parlare del mondo che cambia, per raccontare la vita che si svolge lungo le arterie asfaltate dentro e fuori dalle città.

´Sulla strada vuole porre l´attenzione sui temi dell´attualità, su come oggi viviamo e ci figuriamo il nostro rapporto con la strada, luogo nel quale trascorriamo molto del nostro tempo e della nostra giornata. L´abuso della singola automobile conduce all´immobilità l´insieme delle automobili; in tutte le città il traffico tende alla congestione. La mobilità urbana è divenuta insostenibile per le persone e per l´ambiente. Si studiano strategie risolutive, che richiedono innovazione tecnologica. Il potenziamento del trasporto pubblico e nuove modalità per il trasporto merci.  Ma il mondo è in continua trasformazione e ha bisogno di nuovi occhi per essere raccontato e ATR, con questa iniziativa, invita  a mettere in moto la fantasia e la capacità di osservare, di pescare nell´immaginario collettivo  e inviare racconti, micronarrazioni dal vero e immagini raccolte sulla strada? negli autobus, guardando dal finestrino della propria automobile o raccontando semplicemente un fatto accaduto, mentre si sta attraversando le strisce pedonali´.

L´ATR per l´occasione ha messo in palio sei vacanze Natura WWF e 60 taccuini Moleskine  per un valore complessivo di 3.494,00 Euro, che verranno assegnati ai primi classificati delle sei sezioni, suddivise fra Ragazzi dai 10 ai 17 anni e Adulti oltre i 17 anni. Chiunque lavora risiede o studia nella Provincia di Forlì-Cesena può cimentarsi nella scrittura di racconti, novelle o favole. Anche chi non ha dimestichezza con la scrittura può partecipare  raccontando in stile di cronaca piccoli episodi realmente accaduti oppure inviando immagini  fotografiche.

Gli elaborati saranno selezionati da studiosi di chiara fama nel panorama della critica letteraria del nostro territorio. Ad Eraldo Baldini, noto scrittore ed esperto di antropologia clturale, va il compito della superselezione finale degli scritti, assistito da Daniele Brolli e da Maria Teresa Indelicati;  Il primo noto illustratore, sceneggiatore di fumetti, esperto di narrativa, editor di Einaudi Stile Libero e  consulente di Rai 1 area fiction. La Indelicati è scrittrice e docente di materie letterarie, nonché collaboratrice della Coop Cultura Progetto di Forlì, nell´ambito dell´Università per Adulti e di molte iniziative di carattere storico-letterario.

Per la sezione fotografia saranno i fotografi professionisti Marco Calbucci di Cesena, Nazario Spadoni di Forlì e Marco Onofri di Cesena a scegliere i due vincitori dei buoni acquisto di materiale fotografico per un valore complessivo di 1.000 Euro.

Il Concorso ´Sulla Strada´ è  realizzato con la collaborazione del WWF di Forlì-Cesena e della Coop. Cultura Progetto di Forlì, partners particolarmente sensibili ai problemi della mobilità e del rispetto dell´ambiente e con il contributo economico di Digital Store di Cesena, sponsor della iniziativa.

Modalità di svolgimento del concorso
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini che risiedono, lavorano o studiano nella provincia di Forlì-Cesena. La partecipazione al concorso è gratuita.
Il concorso è suddiviso in tre sezioni e ciascuna in due sottosezioni (Ragazzi da 10 a 17 anni e Adulti oltre i 17 anni):

Sezione A  – Narrativa
I partecipanti possono inviare scritti (racconto, novella o favola) che non superino le 2 cartelle dattiloscritte (3.600 battute). I testi debbono essere inerenti al tema del concorso, devono essere in lingua italiana, inediti e che non si siano classificati ai primi tre posti in altri concorsi. Ogni partecipante può concorrere con un unico elaborato.

Sezione B – Frame Stories (cronache)
Il frame story è un breve scritto che riferisce, in stile di cronaca, un episodio vissuto in prima persona e realmente accaduto, o comunque verosimile. I partecipanti possono inviare una o più brevi cronache, sempre inerenti al tema oggetto del concorso, di massimo una cartella (1.800 battute), in lingua italiana, inedite e che non si siano classificate ai primi tre posti in altri concorsi. (Per maggiori chiarimenti 0543.35256 Vanessa Sorrentino).

Sezione C – Fotografia
Il concorso è aperto solo ai fotoamatori. I partecipanti possono inviare non più di 5 fotografie in bianco e nero e/o a colori, anche elaborate con fotoritocco o altro, purché non classificate ai primi tre posti in altri concorsi. Le stampe devono avere il lato maggiore compreso fra i 30 e 40 cm, compreso l´eventuale supporto leggero in cartoncino. Il retro di ogni stampa deve inoltre riportare: nome, cognome, titolo e numero progressivo.

Consegna delle opere
Le opere concorrenti e la scheda di partecipazione (disponibile sul sito www.atr-online.it, oppure presso tutti gli indirizzi riportati di seguito), dovranno essere consegnate entro il
20 marzo 2003 tramite:
==> Posta elettronica (escluso le fotografie) all´indirizzo sullastrada@atr-online.it
==> Servizio postale all´indirizzo Segreteria Concorso ´Sulla Strada´ c/o Coop Cultura Progetto Via Maldenti 18, 47100 Forlì (in questo caso i partecipanti devono inviare 5 copie di ogni testo e 3 copie di ogni fotografia)

Il regolamento e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili presso:
www.atr-online.it
Punto Bus ATR Forlì, Viale Oriani, Tel. 0543.27821
Punto Bus ATR Cesena, Piazzale Karl Marx, Tel. 0547.21401
Ufficio Turistico Cesenatico, Viale Roma 112 ? Tel. 0547.673287
Cultura Progetto Forlì, Via Maldenti 18 ? Tel. 0543.35256
WWF-onlus, Forlì Via Levi Nathan, 7 ? Tel. 0547.325036
WWF-onlus, Cesena Via Cervese, 4303 ? Tel. 0547325036

M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon