Forlì. ´´Sulla Strada´´, ATR premia i vicncitori del concorso letterario indetto a Marzo

´Bronco era un tipo strano´, ´Sulla strada´, ´Un viaggio´, ´La stradina´, ´Girovagando´ e ´Pista…arriva la vigilessa; le macchine tremano´., sono questi i titoli delle opere arrivate al primo posto nelle

´Bronco era un tipo strano´, ´Sulla strada´, ´Un viaggio´, ´La stradina´, ´Girovagando´ e ´Pista…arriva la vigilessa; le macchine tremano´., sono questi i titoli delle opere arrivate al primo posto nelle diverse sezioni previste  del  Concorso  ´Sulla strada´ promosso da ATR- Agenzia per la mobilità di Forlì-Cesena in collaborazione con il WWF  e rivolto a  scrittori e fotografi dilettanti, sul tema del movimento, del trasporto pubblico e dell´insostenibile pesantezza del traffico.

Il concorso, che scadeva il 20 marzo, era rivolto a residenti, lavoratori o studenti della Provincia di Forlì-Cesena che potevano cimentarsi nella scrittura di racconti, novelle, favole (sezione Narrativa) o piccoli episodi realmente accaduti in stile di cronaca (sezione Frames Stories) oppure inviando immagini fotografiche (sezione Fotografia).  Due le categorie previste per le tre sezioni: Ragazzi dagli 11 ai 17 anni e Adulti dai 18 anni in poi.

La raccolta degli elaborati, 185 in totale, ha mostrato un quadro estremamente variegato e sorpredente del modo in cui il tema del concorso poteva essere interpretato.

La maggior parte dei partecipanti ha scelto di cimentarsi nella Sezione Narrativa Adulti (78).  In questo caso il racconto che ha convinto di più la giuria, tanto che si é aggiudicato il primo premio, è intitolato ´Bronco era un tipo strano´ e appartiene alla penna di Claudio Guidi, cesenate laureato in ingegneria elettronica, con la passione per i racconti. E´ La storia di un uomo ossesionato dal movimento, che odia la staticità e lo stare fermi e quindi trascorre tutte le notti su un´autobus. Una sera però?.

E´ invece Nicolas Petretti con ´On the road´ lo scrittore in erba classificato primo nella categoria Ragazzi. Nicolas racconta di un´avventura strana e piuttosto surreale accaduta durante una gita in campagna con un amico per rinnovare il nuovo motorino appena regalato dai genitori.  

Ci si é affidati al sorteggio invece per conoscere il vincitore dei Frames Stories perché in questo caso non si voleva guidicare la forma o il contenuto ma l´obiettivo era quello di raccogliere brevi storie realmente accadute raccontate in stile cronaca.  Il fortunato fra gli adulti è il forlivese Franco Valbonesi con ´Un viaggio´ ricordi ed emozioni di un passato dentro un autobus preso per caso. Nella categoria  Ragazzi invece la giovane 14 enne Debora Mengozzi con ´La stradina´ racconta delle sue serate estive trascorse con amici e genitori nella strada chiusa di fronte a casa sua. 

Fra i dilettanti fotografi ha vinto Paolo Partisani con l´opera ´Girovagando´ che mette a fuoco quatro diversi primi piani del manubrio di una bicicletta protagonista in  mezzo al traffico cittadino. Il giovane Michele Mastrangioli di 12 anni  infine  si è infine aggiudicato il primo premio fra i Ragazzi con la foto dal titolo ´Pista…arriva la vigilessa; le macchine tremano´.

LA GIURIA

Una giuria d´eccezione formata da Daniele Brolli, scrittore ed editor per Mondadori ed Einaudi e redattore della rivista Pulp, Alessandro Mengozzi sociologo del WWF di Forlì-Cesena e rappresentanti di Atr e Cooperativa Cultura Progetto di Forlì ha selezionato racconti e frames stories. 

´Il livello qualitativo delle opere in concorso è stato tutto sommato accettabile ? ha commentato Daniele Brolli. – Accanto a lavori che, inevitabilmente, hanno risentito delle influenze di modelli televisivi e pubblicitari, spesso banali e e ripetitivi, molti altri hanno saputo scostarsi dai luoghi comuni e creare personaggi e situazioni davvero originali, rendendosi unici con la loro narrazione´.

La valutazione finale dei lavori è invece stata affidata al noto scrittore Eraldo Baldini.  

Per la sezione fotografia hanno giudicato i lavori alcuni fotografi professionisti.

I PREMI

I vincitori della sezione narrativa e frames stories potranno scegliere a loro piacere una meta fra i tantissimi viaggi avventura del WWFin Italia e all´Estero, ad esempio in Sicilia, Isole Eolie, Val D´Aosta, Sardegna, Toscana oppure in  Olanda, Madagascar, Germania, Irlanda. 

Il  primo premio per la fotografia consiste invece in un buono acquisto del valore di 600 Euro da spendere in materiale fotografico.

Tutti i primi dieci classificati nelle tre sezioni comunque hanno ricevuto taccuino Moleskine da viaggio.

CS – ATR Forlì

Left Menu Icon