Sottolineata l´impotenza dei Comuni strangolati dalla riduzione delle risorse e dalla limitazione dell´autonomia finanziaria Situazione al collasso nel Tpl. A confermare le gravi difficoltà del settore arriva diretto l´appello per
Sottolineata l´impotenza dei Comuni strangolati dalla riduzione delle risorse e dalla limitazione dell´autonomia finanziaria
Situazione al collasso nel Tpl. A confermare le gravi difficoltà del settore arriva diretto l´appello per sbloccare la vertenza dei lavoratori e per finanziare le aziende del trasporto pubblico locale.
Le parole sono quelle di Leonardo Domenici, presidente dell´Anci – Associazione nazionale dei Comuni italiani – al termine della giornata di sciopero che ha creato gravi disagi soprattutto alle grandi città. ´Siamo ormai in una situazione di collasso del trasporto pubblico locale – afferma Domenici – Episodi come quelli di Milano, dove l´astensione dal lavoro è iniziata prima del previsto, non devono ripetersi: mettono in ginocchio le città e colpiscono altri lavoratori. Ma è anche necessario trovare al più presto una soluzione. E faccio un appello perché si sblocchi questa vertenza, anche con l´intervento del governo´.
´E´ necessario trovare i fondi per finanziare il trasporto pubblico locale´ sottolinea Domenici, che ribadisce l´impotenza dei Comuni, strangolati da un doppio vincolo: da un lato la riduzione delle risorse, dall´altro la limitazione dell´autonomia finanziaria a livello locale.
´E´ impensabile che in qiesta situazione si possa rispondere alle esigenze dei cittadini – afferma Domenici – Il governo e le regioni devono cercare nuove soluzioni. E´ in questa logica che come Anci abbiamo proposto una accisa di due o tre centesimi al litro sui carburanti, per creare un fondo da destinare al trasporto pubblico locale´. ´In questo quadro – conclude il sindaco – diventa molto difficile per le aziende anche partecipare alle prossime gare, che pure dovrebbero svolgersi´.
Man. Mich. – clickmobility.it