Prima Agenzia regionale in Italia per la promozione della logistica Prima uscita per LOGICA. Promozione ufficiale per ´LOGICA´, l´Agenzia campana di promozione della Logistica e del Trasporto merci, che fungerà
Prima Agenzia regionale in Italia per la promozione della logistica
Prima uscita per LOGICA. Promozione ufficiale per ´LOGICA´, l´Agenzia campana di promozione della Logistica e del Trasporto merci, che fungerà da osservatorio del settore e promuoverà il sistema logistico campano attirando investimenti.
A presentarla, presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia a Napoli, hanno pensato il presidente della Giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino e l´assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta.
Il Nucleo istituzionale dell´Agenzia è composto dai rappresentanti di: Ente Autonomo Volturno (Regione Campania), Confindustria Campania, Unioncamere Campania, Confapi Campania, Autorità portuali di Napoli e Salerno, Gesac (gestore dell´aeroporto di Capodichino), Interporti di Nola e Battipaglia.
Verranno attivati anche tavoli di partenariato con le parti sociali e i soggetti rappresentativi degli operatori del settore.
Prima Agenzia regionale in Italia per la promozione della logistica l´Agenzia ? la prima in Italia a livello regionale – avrà funzioni di:
- promozione del sistema delle merci campano e dell´integrazione tra i nodi del trasporto (porti, aeroporti, interporti, strade e ferrovie);
- attività di marketing territoriale per incentivare l´insediamento in Campania di operatori internazionali del settore, illustrando i vantaggi che il territorio offre come sede di impianti per la movimentazione delle merci ed adoperandosi per valorizzare le risorse distributive presenti;
- promozione dell´offerta dei servizi logistici delle imprese italiane e campane e assistenza nelle loro strategie commerciali all´estero (attività di sportello);
- assistenza agli operatori esteri della logistica nei loro investimenti in Campania (attività di sportello);
- accolta e divulgazione delle ?best practices´ (metodi organizzativi maggiormente funzionali) e delle innovazioni tecnologiche nella logistica e nei trasporti;
- sviluppo e partecipazione a progetti di ricerca pubblici e privati con l´individuazione di azioni utili per l´ottimizzazione del settore in Campania;
- sviluppo, organizzazione e gestione di progetti dedicati alla formazione di competenze tecniche utili per la logistica.
L´Osservatorio sulla mobilità delle merci
Nell´ambito dell´Agenzia, la Regione intende attuare anche l´istituzione e la gestione di un Osservatorio sulla mobilità delle merci e sul mercato della logistica, al fine di avere un´informazione costante ed accurata sullo stato del sistema in modo da calibrare le scelte e darne informazione agli operatori (banca dati permanente).
Oggetto del monitoraggio potranno essere l´evoluzione dei fenomeni economici e tecnologici che incidono sul trasporto delle merci e sull´industria logistica; l´entità del traffico delle merci nei suoi valori quantitativi e nelle sue caratteristiche utili per la scelta ottimale dell´organizzazione del trasporto e dei servizi di logistica; l´attività delle filiere produttive per poter calibrare filiere logistiche parallele; le attività degli operatori del trasporto delle merci e della logistica; la realizzazione e l´attività delle piattaforme e degli insediamenti per la manipolazione delle merci in genere; il livello di competitività nazionale ed internazionale del sistema merci della Campania.
L´Agenzia strumento strategico per accelerare lo sviluppo economico
La nuova Agenzia è lo strumento strategico indispensabile per promuovere il sistema logistico campano, e dunque per contribuire all´accelerazione dello sviluppo economico ed occupazionale della regione e della riduzione dello storico differenziale con il Nord del Paese e con il resto d´Europa.
La condizione privilegiata della Campania: posizione geografica e dotazione infrastrutturale ingente e in crescita
In questo contesto, la Campania vanta una condizione migliore rispetto alle altre regioni meridionali per due motivi: oltre che per la posizione geografica privilegiata (essendo al centro sia dell´Italia che del Mediterraneo), anche per una dotazione infrastrutturale di trasporto ingente e soprattutto in crescita, a cominciare dalle reti ferroviaria, stradale e autostradale, i porti e gli interporti: un patrimonio importante che la Regione sta ulteriormente potenziando e ´mettendo in rete´ in un sistema intermodale che possa rappresentare un autentico valore aggiunto per lo sviluppo della regione.
In crescita anche i servizi: in tre anni 990 imprese in più
Oltre alle infrastrutture, è in crescita anche il settore dei servizi di trasporto merci che già al 2000 contava su oltre 40mila addetti e oltre due miliardi all´anno di ricavi, e che ha fatto registrare negli ultimi tre anni un aumento di 990 imprese (da circa 14mila a circa 15mila), pari al 41% dell´incremento complessivo del settore in Italia.
Manuela Michelini – clickmobility.it