Mercoledì 12 febbraio l´autorizzazione è stata protocollata in Comune Occorrerà ancora qualche mese per l´avvio definitivo ma, dopo il via libera ottenuto dal Ministero dei Trasporti, i vigili elettronici potranno
Mercoledì 12 febbraio l´autorizzazione è stata protocollata in Comune
Occorrerà ancora qualche mese per l´avvio definitivo ma, dopo il via libera ottenuto dal Ministero dei Trasporti, i vigili elettronici potranno essere sistemati per controllare il traffico nella zona ZTL.
L´iter burocratico si è chiuso presso l´Ufficio protocollo di Palazzo Cernezzi dove l´autorizzazione del capo dipartimento per i sistemi informativi del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ingegner Amedeo Fumero, è stata depositata mercoledì 12 febbraio.
Il processo d´autorizzazione del sistema è costato al Comune 1200 milioni delle vecchie lire. Fra i prossimi passaggi il sistema dovrà ottenere la valutazione di carattere politico poi occorrerà allestire la sala di controllo presso il comando dei vigili creando un sistema di informazioni e assistenza che garantisca tutte le categorie che hanno diritto all´ingresso nella zona a Ztl, con particolare attenzione ai disabili che la normativa non sottopone ad alcuna restrizione di sorta.
Come stabilisce lo stesso Ministero per passare all´utilizzo in pieno regime dovrà essere messo in pratica un periodo di sperimentazione minimo di 30 giorni.
Contemplando quindi le procedure tecniche e la sperimentazione è previsto un avvio non prima di qualche mese.
Man. Mich. – clickmobility.it