Milano. La ticinese AET entra al 40% nel capitale sociale di Nord Energia Spa

Nord Energia ha deliberato un aumento di capitale fino a 200mila ? Siglato nella giornata di venerdì 14 febbraio l´accordo fra Ferrovie Nord Milano Esercizio (FNME) e l´Azienda Elettrica Ticinese

Nord Energia ha deliberato un aumento di capitale fino a 200mila ?

Siglato nella giornata di venerdì 14 febbraio l´accordo fra Ferrovie Nord Milano Esercizio (FNME) e l´Azienda Elettrica Ticinese (AET). La firma sancisce l´ingresso al 40% dell´azienda svizzera nel capitale sociale di Nord Energia Spa, la società finora controllata al 100% dal Gruppo Ferrovie Nord attraverso FNME Spa.
L´assemblea di Nord Energia ha deliberato oggi un aumento di capitale fino a ? 200.000, riservandone il 40% ad AET; FNME Spa manterrà la maggioranza del pacchetto azionario, con il 60%.

Nord Energia ha come scopo la realizzazione di un elettrodotto che, sfruttando il sedime ferroviario di FNME, collegherà entro il 2005 Mendrisio in Svizzera con Cagno in Italia. Oggetto di Nord Energia sono la progettazione, la realizzazione e lo sfruttamento commerciale di infrastrutture di trasporto di energia elettrica da e verso l´estero.
L´energia elettrica messa a disposizione andrà in primo luogo a coprire il fabbisogno energetico di FNME, pari a 76 GWh/anno. La capacità di trasmissione dell´elettrodotto sarà di 250 MW.
L´energia eccedente il fabbisogno di FNME sarà immessa da Nord Energia sul mercato regionale lombardo. I lavori di realizzazione dell´elettrodotto cominceranno nei primi mesi del 2004.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon