Il Forum Mobilità e Territorio punta ad una struttura stabile e duratura – la società di persone ? per far crescere idee e pensieri sulla mobilità del futuro E´ stato
Il Forum Mobilità e Territorio punta ad una struttura stabile e duratura – la società di persone ? per far crescere idee e pensieri sulla mobilità del futuro
E´ stato un grande successo in fatto di numeri ma soprattutto di esperienze: 250 associazioni iscritte, 500 partecipanti alle sessioni. Al secondo anno di attività il Forum Mobilità e Territorio chiude con un impegno preciso: fare un salto di qualità e diventare una presenza costante e strutturatacapace di operare 12 mesi l´anno con un programma più ampio, che non coincida con le sole tre giornate all´interno di un contenitore.
Dopo 3 giorni di confronto, mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 nell´ambito di Progetto Città il Forum si chiude con la promessa di tornare a far parlare di se, molto presto.
´Il Forum ? ha confessato Renzo Brunetti, direttore generale di Ataf ? vuol diventare un´associazione di persone. Dopo due anni, il salto di qualità è necessario per crescere´.
L´intento degli ideatori ? ATM Milano, ATC Bologna, ATAF Firenze ? è quello di creare una struttura stabile per un confronto sistematico fra aziende al di fuori delle associazioni perché non prevalga una linea comune ma più linee, più idee anche quelle dei singoli.
´E´ giusto che ci sia un momento di confronto, libero dagli interessi delle aziende ? sottolinea Brunetti ? e l´idea di strutturarci come società di persone ormai ci ha convinto che sia la soluzione più logica. Un nostro statuto, un´informazione costante, magari attraverso l´invio di una newsletter, e tanto spazio alle idee ed al confronto´.
Le ´tre giornate di Milano´ hanno permesso ai singoli rappresentanti delle aziende e degli enti locali intervenuti di esprimere liberamente le proprie idee, con un respiro internazionale e indipendentemente dal ruolo coperto.
Idee diverse hanno trovato spazio in un crogiuolo comune di grande spessore qualitativo.
Clickmobility vi ha già offerto la cronaca della prima sessione e, già a partire dai prossimi giorni, tornerà proponendovi un appuntamento puntuale con le opinioni della seconda sessione.
Manuela Michelini ? clickmobility.it