Act: superata la prima fase di sperimentazione, decolla con successo il nuovo servizio bus urbano notturno a prenotazione telefonica Aladino

Act: superata la prima fase di sperimentazione, decolla con successo il nuovo servizio bus urbano notturno a prenotazione telefonica Aladino

In pochi  mesi, le richieste sono esponenzialmente aumentate, anche grazie a una campagna informativa di buona visibilita´, che ha visto protagonista ? in forma di cartoon e nelle inconsuete vesti

In pochi  mesi, le richieste sono esponenzialmente aumentate, anche grazie a una campagna informativa di buona visibilita´, che ha visto protagonista ? in forma di cartoon e nelle inconsuete vesti di ´genio della lampada´ – alvin young, beniamino del basket reggiano.

 

 

Superata la prima fase sperimentale, è definitivamente decollato il 31 gennaio 2003, con buon successo di pubblico, il nuovo servizio bus urbano notturno ACT a prenotazione telefonica ´Aladino´, che dallo scorso 16 settembre ha sostituito le due linee notturne cittadine precedentemente in essere.

 

In soli quattro mesi, le richieste sono esponenzialmente aumentate (oggi il servizio conta già, su base mensile, oltre 300 clienti affezionati), anche grazie a una campagna informativa di buona visibilità, che ha visto protagonista ? in forma di cartoon  e nelle inconsuete vesti di ´genio della lampada´- Alvin Young, campione indiscusso del basket reggiano.

 

La campagna, realizzata su commissione ACT dall´agenzia Foletti e Petrillo Design di Reggio Emilia e ´firmata´ dalla matita di Mirko Grisendi, si è articolata in tre fasi: la prima, concentrata sul mese di dicembre, si è tradotta nella promozione di una forte campagna stampa, con annunci tutta pagina a colori pianificati sulle principali testate giornalistiche reggiane (cartacee e on-line); la seconda, sviluppata tra metà dicembre e fine gennaio, ha dato vita a una campagna radiofonica con forti indici di ascolto, programmata sulle principali emittenti radiofoniche locali, e alla distribuzione capillare ? via posta – a tutti i cittadini di Reggio dell´opuscolo informativo ´Un´idea geniale al vostro servizio´; la terza, che prenderà il via domani e che si protrarrà fino a fine febbraio, si concreterà nella programmazione – sulle più importanti emittenti televisive reggiane -  di un simpatico spot 40´ realizzato in forma di cartone animato e nella messa in circolazione ? nelle vie del centro cittadino – di un Minibù ACT appositamente allestito con decorazione integrale.

 

Concepito in funzione di una rivitalizzazione del centro storico e delle attività che vi si svolgono la sera (cinema, teatro, locali di ritrovo, ecc.) e studiato per andare incontro alle diverse esigenze di trasporto serale dei cittadini di Reggio Emilia, ´Aladino´ (che risponde al numero: 0522/92.76.54) è attivo tutti i giorni ? festivi compresi ? dalle 20.30 alle 0.30, con corse che collegano la periferia al centro e viceversa.

./.

Aladino: Come funziona?

 

Per richiedere il servizio l´utente deve:

·          Registrarsi presso ACT.

Tutti gli abbonati (già registrati) possono immediatamente richiedere il servizio.

I non abbonati possono registrarsi, richiedendo l´ACT Card presso le biglietterie ACT, oppure scaricando dal sito Internet ACT (www.actre.it) l´apposito modulo e seguendone le relative istruzioni. Chiunque sia iscritto in anagrafe abbonati può richiedere il servizio anche per altre persone, conoscenti, parenti, amici, pur assumendosi la responsabilità della chiamata. L´ACT Card costa 3 euro e ha una validità di 3 anni.

·          Chiamare il numero telefonico 0522/92.76.54 entro le ore 12.00 del giorno in cui si desidera prenotare la corsa serale. E´ pure possibile tentare di prenotare fino a un´ora prima dell´inizio del viaggio: in questo caso, la prenotazione viene accettata solo se compatibile con il servizio già organizzato.

·          Comunicare all´operatore: il codice tessera ACT Card; la fermata di partenza (via o piazza o numero fermata); la fermata di arrivo (via o piazza o numero fermata), l´ora di arrivo a destinazione.

L´operatore confermerà l´avvenuta prenotazione indicando il numero di fermata da cui si effettuerà la partenza, il numero di quella di arrivo e l´ora indicativa di partenza dalla fermata richiesta.

·          All´arrivo del bus, l´utente salirà e pagherà il biglietto direttamente al conducente.

 

Quanto costa?

Aladino viene erogato a una tariffa speciale di 2 Euro a corsa semplice. Il biglietto si compra a bordo del bus, direttamente dall´autista. Non è valido nessun altro tipo di biglietto o abbonamento in vigore. Il biglietto di corsa rilasciato agli invalidi con diritto riconosciuto di accompagnamento è esteso anche all´accompagnatore.

 

Com´è organizzato il servizio?

Aladino è gestito da TIL S.r.l., che per mezzo di un centro operativo registra le chiamate e organizza il servizio.

 

Che zone serve?

Nell´ambito del territorio del Comune di Reggio Emilia, ´Aladino´ copre le seguenti zone:

 

§          Tutte le fermate della linea 1 da Foscato a Canali S. Marco

§          Tutte le fermate della linea 2 comprese tra Ritiro e Villa Cella

§          Tutte le fermate della linea 3

§          Tutte le fermate della linea 4 comprese tra Via Curie e Coviolo Chiesa/Via Guinizelli

§          Tutte le fermate della linea 5

§          Tutte le fermate della linea 9

§          Tutte le fermate della linea 10

§          Tutte le fermate della linea Minibù A

§          Tutte le fermate della linea Minibù B

§          Tutte le fermate della linea Circolare

 

 

 

C.S. – Uff stampa Gruppo A.C.T.

Left Menu Icon