Pubblicato il CD ROM con gli atti del 6° Transport Design Forum / Genova 2002

Il Transport Design Forum (TDF) è un congresso internazionale concernente sia la progettazione e l´innovazione di tutti i modi e mezzi di trasporto, sia la loro integrazione in un sistema

Il Transport Design Forum (TDF) è un congresso internazionale concernente sia la progettazione e l´innovazione di tutti i modi e mezzi di trasporto, sia la loro integrazione in un sistema globale di mobilità sostenibile al servizio dell´utente.

Scopo del Forum è quello di offrire un´opportunità d´incontro internazionale e periodico ai professionisti della mobilità, con

un´attenzione particolare alle sinergie interdisciplinari e alla fertilizzazione incrociata culturale e professionale.

Nel TDF del 2002, sotto il titolo principale ´La forza del design per il successo commerciale della mobilità urbana collettiva´, tre tematiche interconnesse emergono per importanza e attualità:

  • – la progettazione dell´eco-mobilità collettiva negli agglomerati urbani – in particolare il design delle stazioni intermodali, dei sistemi di trasporto ´pulito´ in sede propria e della loro interfaccia con la città – ha rilevanti implicazioni architettoniche, urbanistiche, commerciali e industriali che coinvolgono anche i principali costruttori d´infrastrutture e le più importanti aziende d´impiantistica e arredo urbano;

  • – la concezione di una nuova generazione di veicoli per una mobilità sostenibile e apprezzata dall´utenza trae spunto dall´utilizzo di nuovi materiali e tecnologie costruttive e dalle diverse architetture consentite da sistemi di trazione e guida non convenzionali, per innovare il prodotto e la qualità di servizio all´utenza e creare nuove tipologie di veicolo;

  • – lo sviluppo del trasporto in comune, la globalizzazione commerciale e produttiva in aggiunta alle normative comunitarie impongono veicoli standardizzati per diminuirne il costo. D´altro canto sia i committenti che gli utenti sono gratificati dal mezzo costruito su misura e caratterizzato dalla propria identità corporativa. Come per l´industria automobilistica, è prerogativa del designer conciliare le due esigenze conflittuali.

Il CD ROM è in vendita a 75? e può essere richiestodirettamente agli organizzatori del TDF

Left Menu Icon