Milano. Infrastrutture. I progetti strategici della Regione Lombardia per la legge obiettivo

Milano. Infrastrutture. I progetti strategici della Regione Lombardia per la legge obiettivo

Pedemontana, viabilità della Valtellina, Alta Capacità ferroviaria, accessibilità stradale alla nuova Fiera di Milano: questi i più rilevanti progetti strategici delle infrastrutture lombarde, presentati al Ministero delle Infrastrutture e inseriti

Pedemontana, viabilità della Valtellina, Alta Capacità ferroviaria, accessibilità stradale alla nuova Fiera di Milano: questi i più rilevanti progetti strategici delle infrastrutture lombarde, presentati al Ministero delle Infrastrutture e inseriti nella ´Legge Obiettivo nazionale´.

´La Regione – ha detto l´assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro – ha considerato strategici tutti questi progetti, li ha fatti inserire nella Legge Obiettivo e li ha presentati al Ministero. Oltre a specifici finanziamenti, queste opere potranno godere anche di una accelerazione dell´iter per la loro realizzazione´.

Questi gli interventi viabilistici, ferroviari e metropolitani presentati con il costo in milioni di euro e la previsione di fine lavori:

– Pedemontana 3.000 milioni di euro, previsione fine lavori:  2009;

– raccordo tra l´autostrada del Brennero (A22) e l´autostrada della Cisa (A15) – Tibre: 1.250 milioni di euro, previsione fine lavori: 2008;

– accessibilità stradale al nuovo polo Fiera di Rho-Pero (progetto definitivo) 300 milioni di euro, previsione fine lavori: 2005;

– accessibilità al nuovo polo Fiera di Rho-Pero: nodo di interscambio Fiera: 35.6 milioni di euro, previsione fine  lavori: 2005;

– variante alla SS 33 del Sempione: 212,5 milioni di euro, previsione fine lavori: 2010;

– accessibilità stradale alla Valtellina (progetto definitivo di sei lotti): 1.300 milioni di euro, previsione fine lavori: 2005 per i primi lotti, 2008 per il completamento;

– nuovo collegamento tra la ex strada statale 11 (Magenta), la tangenziale ovest di Milano e la riqualifica della strada statale 494 con variante ad Abbiategrasso: 215,8 milioni di euro, previsione fine lavori: 2009;

– potenziamento della ex strada statale 415 ´Paullese´ nella tratta Peschiera Borromeo-Spino d´Adda (incluso ponte sull´Adda): 134 milioni di euro, previsione fine lavori: 2007;

– Alta Capacità Milano-Verona 4.420 milioni di euro, previsione fine lavori: 2010;  – accessibilità ferroviaria Malpensa: itinerario nord merci,

raddoppio selettivo della tratta Saronno-Seregno: 52 milioni di euro, previsione fine lavori: 2005;

– accessibilità ferroviaria Malpensa: nuova linea RFI Arcisate-Stabio: 231 milioni di euro, previsione fine lavori: 2008;

– metropolitana di Monza: prolungamento metropolitana linea 1 fino a Monza Bettola: 176 milioni di euro, previsione fine lavori: 2007;

– metropolitana di Brescia: prolungamento verso Val Trompia: 372 milioni di euro, previsione fine lavori: 2012.

Sono inoltre stati presentati, per il solo finanziamento, i seguenti progetti:

– accessibilità al nuovo polo Fiera Milano: prolungamento metropolitana linea 1, acquisizione materiale rotabile: 116 milioni di euro, previsione fine lavori: 2005;

– metropolitana di Brescia: prolungamento urbano: 102 milioni di euro, previsione fine lavori: 2009.

´E´ un passo fondamentale – ha aggiunto l´assessore Massimo  Corsaro – per la concreta realizzazione degli interventi infrastrutturali di riqualificazione e potenziamento della rete di trasporto lombarda´. ´Queste opere – ha continuato Corsaro – sono prioritarie per la Lombardia. Con la loro realizzazione contiamo di risolvere alcune tra le più rilevanti criticità viabilistiche e ferroviarie esistenti. Il livello di traffico e di incidenti della rete infrastrutturale e l´esigenza di una sempre maggiore mobilità con scelte modali efficienti e funzionali non consentono di poter aspettare ancora.  L´attivazione delle procedure della legge obiettivo permetterà la realizzazione di questi progetti in tempi rapidi e certi´.

Per quanto riguarda la Pedemontana, l´assessore Corsaro ha infine evidenziato come il progetto presentato sia ´coerente con la proposta di tracciato definita dal documento di indirizzi per la progettazione del Sistema Viabilistico Pedemontano, che ha ottenuto l´83% dei consensi degli enti coinvolti´.

 

CS – Reg. Lombardia

Left Menu Icon