Funzionari e quadri provenienti da tutti i paesi europei possono ora inviare la loro candidatura al programma di formazione La Commissione Europea, DG TREN, offre un programma di formazione riservato
Funzionari e quadri provenienti da tutti i paesi europei possono ora inviare la loro candidatura al programma di formazione
La Commissione Europea, DG TREN, offre un programma di formazione riservato ai professionisti dei trasporti urbani che mira a fornire una visione d´insieme sulle politiche e sulle azioni in materia di trasporto urbano.
Tale master è rivolto a tutti i professionisti dei trasporti operanti in aree urbane o regioni degli stati membri o dei paesi candidati, siano essi funzionari pubblici o quadri aziendali.
Il programma di formazione è basato essenzialmente sui risultati delle ricerche e dei progetti europei e affronterà una vasta gamma di problematiche inerenti ai trasporti urbani, compresa la mobilità integrata e il quadro politico.
La formazione sarà su base annuale e si comporrà di un ciclo di quattro seminari che si terranno in diverse città europee. Il primo programma prevede i seguenti appuntamenti:
Seminario n°1 : ´Migliorare l´uso dell´infrastruttura e dei sistemi´, Bruxelles, 25-26 settembre 2003
-Pianificazione dei trasporti e pianificazione del territorio
-Interscambi/infrastrutture
-Gestione e controllo del traffico urbano
-Strategie d´organizzazione
Seminario n°2 : ´Aumentare l´efficienza del trasporto urbano´,
Praga, 30-31 ottobre 2003
-Road pricing in ambito urbano
-Tariffazione e bigliettazione
-Trovare fondi per investimenti e operazioni
-Gare e contratti nei trasporti pubblici
Seminario n°3: ´Promuovere dei modi di trasporto puliti e alternativi´, Roma, 22-23 gennaio 2004
-Trasporto pulito
-Mobility management
-Pedoni e ciclisti
-Car sharing e car pooling
Seminario n°4: ´Sviluppare e monitorare le strategie di trasporto urbano´, Rotterdam, 19-20 febbraio 2004
-Valutazione degli impatti dei trasporti
-Monitoraggio e valutazione delle metodologie
-Sviluppo delle politiche
-Piani d´azione diciascuno dei partecipanti
Le iscrizioni alla selezione per il programma di formazione 2003/2004 sono aperte, e la data limite per l´invio delle candidature è il 17 Aprile 2003. I candidati saranno informati sugli esiti della selezione entro il 19 Maggio 2003.
Per ulteriori informazioni e per procurarsi i moduli di domanda, consultate il web site: www.transport-training.org o contattate :info@transport-training.org.
CS – OGM