Le concentrazioni di PM10 nell´aria spesso superano le soglie di allarme indicate dalla UE in materia di tutela della salute e della qualità della vita. Il Joint Research Centre (JRC)
Le concentrazioni di PM10 nell´aria spesso superano le soglie di allarme indicate dalla UE in materia di tutela della salute e della qualità della vita. Il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea ha dunque avviato un nuovo progetto di misura delle emissioni inquinanti che avrà come base di studio l´area metropolitana milanese e che, se efficace, verrà esteso all´intero territorio della Comunità.
Il progetto pilota è partito a gennaio del 2003 con la quantificazione delle emissioni inquinanti e la loro caratterizzazione in base alla fonte e alla pericolosità del particolato rilasciato in atmosfera: emissioni da traffico, da riscaldamento domestico, da industria e analisi spettrografiche qualitative e quantitative (Single Particle Analysis and Sizing System (SPASS)). SPASS è in grado di analizzare ogni singola particella fornendone il corrispondente spettro atomico, questo permetterà di costruire curve statistiche di emissione degli inquinanti e rispondere con azioni mirate in funzione della tipologia delle stesse. I risultati della prima fase di indagini daranno modo di sviluppare misure di controllo puntuali e specifiche ma, al tempo stesso, estremamente flessibili, in grado di essere implementate in qualsiasi realtà europea.
Fonte: JRC website - per cortesia di www.cittamobile.it