Bruxelles. L´Unione Europea adotterà nuove misure sui biocarburanti: la de Palacio esprime soddisfazione

Bruxelles. L´Unione Europea adotterà nuove misure sui biocarburanti: la de Palacio esprime soddisfazione

La promozione circa l´utilizzo dei carburanti ecologici ha ottenuto il via libera del Consiglio dei Ministri dell´Ue Ottiene il giudizio positivo della vice-presidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio, l´adozione

La promozione circa l´utilizzo dei carburanti ecologici ha ottenuto il via libera del Consiglio dei Ministri dell´Ue

Ottiene il giudizio positivo della vice-presidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio, l´adozione formale della direttiva sui biocarburanti.
Al documento manca soltanto l´apposizione della firma del presidente del Parlamento europeo, che tradurra automaticamente le regole in direttive durante la terza settimana di maggio.

Il Consiglio dei Ministri, l´8 aprile, aveva già formalizzato il via libera alle nuove misure per promuovere l´utilizzo dei carburanti ecologici.
La nuova legislazione fissa gli obiettivi concernenti l´introduzione progressiva dei biocarburanti, delle benzine derivate dai rifiuti agricoli e organici da oggi al 2010.
Gli Stati membri hanno tempo sino al 31 dicembre 2004 per introdurre la direttiva nel proprio paese.

´La strategia in favore dei carburanti alternativi nei trasporti  permetterà di ridurre la dipendenza eccessiva dell´Unione Europea – ha dichiarato  Loyola de Palacio -. E´ anche una delle nuove misure promosse dalla Commissione per attenersi agli obiettivi di Kyoto e al tempo stesso per sviluppare le energie rinnovabili´.

Con l´adozione di questa direttiva, che permetterà di progredire sulla via d´un sistema di trasporti duraturi, l´Unione Europea ha messo ha punto un nuovo passaggio per la messa in opera di soluzione adatte a rimpiazzare la benzina e il diesel.

I biocarburanti contribuiranno ad accrescere la sicurezza d´approvigionamento dell´Unione
Il ricorso ai biocarburanti permetterà di ridurre le emisisoni di gas ad effetto serra in Europa, come previsto dal protocollo di Kyoto.
Per la prima volta sarà ogni Stato membro a fissare gli obiettivi concernenti il mercato dei biocarburanti
Gli Stati dovranno, prima di luglio 2004, annunciare quali obiettivi si propongono di raggiungere da qui al dicembre 2005. La Commissione procederà alla valutazione della messa in opera della direttiva prima della fine del 2006.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon