Alstom mette a segno un grande successo e un primato tecnologico con la North East Line di SingaporePiù sicurezza, maggiori prestazioni, migliori capacità gestionali il tutto ´senza conducente´ Nasce con
Alstom mette a segno un grande successo e un primato tecnologico con la North East Line di Singapore
Più sicurezza, maggiori prestazioni, migliori capacità gestionali il tutto ´senza conducente´
Nasce con tecnologia Alstom la prima metropolitana al mondo completamente automatizzata, ovvero senza la presenza di un conducente.
Con una capacità di trasporto di 1.900 passeggeri per treno, la Nort East Line – NEL raggiunge una velocità massima di 100 km/ora.Alstom ha progettato, costruito, testato e consegnato i 25 treni a sei vagoni METROPOLIS in servizio su questa linea, e ha sviluppato il sistema URBALIS 300 per il segnalamento e il controllo automatizzato dei treni. Alstom si è occupata anche della completa integrazione di tutti i sistemi.
SBS Transit è invece l´operatore di trasporto pubblico che ha avuto incarico di implementare questa linea ferroviaria dalla Land Transport Authority di Singapore.
ALSTOM URBALIS 300 controlla il movimento dei treni, garantisce la sicurezza dei convogli e dirige le operazioni su tutta la linea. Il sistema ottimizza l´utilizzo delle risorse di rete, garantendo la possibilità di gestire più treni con maggiore sicurezza.
Il sistema di controllo dei treni è ´communication based´ (CBTC) e utilizza configurazioni moving block. Convogli aggiuntivi possono essere aggiunti a seconda delle necessità, con un intervallo tra i treni sullo stesso percorso di soli 90 secondi.
Alstom Bologna ha contribuito alla realizzazione della linea di Singapore attraverso la progettazione, la produzione, l´installazione ed il collaudo di 18 Smartlock 100.
Smartlock 100 e´ il sistema elettronico che controlla e governa le apparecchiature di linea (segnali, scambi, sistemi di rilevamento presenza treno, ecc. ), e che autorizza il movimento dei treni dopo aver verificato tutte le condizioni di sicurezza per la circolazione.
Smartlock 100, inoltre, trasmette al sistema CBTC ed al sistema di controllo centralizzato tutte le informazioni relative allo stato della linea ed alla posizione dei treni.
Qualche notizia su SBS Transit
SBS Transit è uno dei principali operatori di trasporto pubblico in questa parte del mondo e ha iniziato le operazioni ferroviarie nel 2003. La società è nata nel 1973 dalla fusione di tre compagnie private di autotrasporto ed è stata quotata alla borsa di Singapore (Stock Exchange of Singapore ? SES) nel 1978 come Singapore Bus Service Limited.
La North East Line è un sistema completamente automatizzato di trasporto rapido di massa. Una tratta di 20 chilometri interamente sotterranea che copre 16 stazioni da HarbourFront a Punggol. La NEL garantirà collegamenti veloci, sicuri e confortevoli per le popolazioni residenti nel nord est verso le zone del sud.
M. M. – clickmobility.it