Strasburgo. Europarlamento: decisa per il 2008 la liberalizzazione del  trasporto ferroviario europeo – merci e passeggeri –

Strasburgo. Europarlamento: decisa per il 2008 la liberalizzazione del  trasporto ferroviario europeo – merci e passeggeri –

Da ricercarsi conciliazione con il Consiglio dei Ministri dei 15, che aveva previsto l´apertura alla concorrenza per il trasporto merci già dal gennaio del 2006 L´Europarlamento europeo ha detto si.

Da ricercarsi conciliazione con il Consiglio dei Ministri dei 15, che aveva previsto l´apertura alla concorrenza per il trasporto merci già dal gennaio del 2006

L´Europarlamento europeo ha detto si. Posta al 2008 l´apertura alla concorrenza per il trasporto ferroviario europeo per merci e passeggeri.
In fatto di liberalizzazione del sistema ferroviario l´Europa ha sistemato alcuni capisaldi quel che è certo è che ora in fatto di date dovrà essere svolto un serio lavoro di concertazione.
Infatti proprio in fatto di liberalizzazione delle Ferrovie il Consiglio dei Ministri europei aveva già trovato un accorrdo fissando al gennaio 2006 l´apertura alla concorrenza per il trasporto merci in fatto di linee internazionali, ponendo invece al gennaio del 2008 quelle nazionali.

La discussione sul ´pacchetto ferroviario´ ha visto relazioni approfondite anche in fatto di sviluppo, sicurezza, interoperabilità e creazione diuna Agenzia ferroviaria europea.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon