Questa nuova strategia tematica sarà implementata dai commenti delle parti interessate: i primi contributi dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2004 Nuova strategia per l´ambiente urbano. Per rendere più
Questa nuova strategia tematica sarà implementata dai commenti delle parti interessate: i primi contributi dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2004
Nuova strategia per l´ambiente urbano. Per rendere più sane e vivibili le città la Commissione Europea ha delineato una nuova strategia che permetterà agli Stati membri e alla collettività locale di ridurre l´incidenza negativa delle città sull´ambiente, diminuendo l´emissione di gas ad effetto serra.
Elementi portanti saranno ad esempio l´elaborazione e la messa in opera di piani di gestione ambientale urbana e di piani di trasporto urbano duraturi per le 500 più grandi città dell´Ue, per intenderci quelle con più di 100.000 abitanti.
La strategia di realizzo dovrà essere implementata dai commenti dei destinatari del piano.
´L´80% dei cittadini dell´Ue vive in città – ha dichiarato la commissaria all´Ambiente Margot Wallström -. L´inquinamento, il rumore, un´intensa circolazione delle automobili si concentra nelle città e il realizzo di obiettivi ambientali è vitale per la salute delle città. E´ per questo che abbiamo bisogno di strategie coerenti e coordinate. Sono felice di discutere con gli Stati membri e le città per aiutarle ad apportare un cambiamento´.
La riduzione delle incidenze ambientali diventa un elemento vitale, ma ogni problema non può essere trattato separatamente. I risultati migliori si possono ottenere promuovendo un approccio integrale, che tenga conto particolarmente delle zone urbane.
La Commissione si pone il problema puntando soprattutto alle soluzioni in fatto di gestione urbana e dei trasporti urbani.
Allo scopo di stabilire politiche ambientali coerenti e coordinate nelle citt la Commissione propone un progetto comune nelle 25 più grandi città dell´Ue. Un progetto che consenta di programmare un piano globale.
Ed è per questo che la Commissione chiede agli Stati membri e agli organismi regionali di adottare strategie per migliorare l´ambiente urbano al fine di aiutare la collettività locale nell´elaborazione dei propri piani.
Una richiesta che punta all´adozione di comuni linee direttive, indicatori, norme, tecniche di valutazione, elementi tecnici.
Questa nuova strategia tematica sarà implementata dai commenti delle parti interessate, che dovranno essere inviati alla Commissione entro il 15 aprile 2004.
La strategia tematica definitiva sarà proposta entro la metà del 2005, tenendo conto dei commenti e delle conclusioni dei gruppi di lavoro.
Manuela Michelini – clickmobility.it
(27-02-2004)