Il progetto VOYAGER, finanziato dall´Unione Europea nell´ambito del 5° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo, ha identificato nel settore TPL 38 casi di best practice europee e non relativamente alle
Il progetto VOYAGER, finanziato dall´Unione Europea nell´ambito del 5° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo, ha identificato nel settore TPL 38 casi di best practice europee e non relativamente alle sei aree di lavoro in cui il progetto è suddiviso: marketing e comunicazione, infrastrutture e materiale rotabile, contesti istituzionali, reti e servizi intermodali, sistemi telematici applicati ai trasporti, formazione e sviluppo del personale.
Particolarmente premiata la città di Genova che si è aggiudicata 3 casi:
Clickmobility: il portale della mobilità e del trasporto passeggeri, valutato positivamente per l´utilizzo di un business plan basato su tecnologie innovative applicate al mondo della mobilità.
Drinbus: il servizio di bus a chiamata di AMT, attualmente attivo su due aree urbane e per il quale il lancio del terzo servizio è previsto per l´estate 2004
Priscilla: il sistema di preferenziamento semaforico di AMT, valutato innovativo per l´estensione (73 semafori) e la flessibilità delle strategie di regolazione che permettono di velocizzare tutti i mezzi, solo quelli in ritardo oppure scegliere localmente linee e mezzi da preferenziare.
Tra le altre ´best practice´ identificate ci sono la creazione di un´unica autorità per la mobilità (Barcellona), le partnerships sviluppate tra operatori privati ed enti pubblici (Manchester, Gorlitz), programmi di loyalty e fidelity (Vienna, Parigi), le analisi di marketing (Norimberga), le smart card (Parigi, Honk Kong), le infrastrutture per il trasporto di massa VAL e ULEV TAP (Lille, Reichoffen), gli strumenti di finanziamento innovativi (Chicago), il car e il bike sharing (Svizzera, Olanda, Germania) e i sistemi innovativi di informazione all´utenza (Goteborg, Torino).
Iniziato nel mese di Settembre 2001, VOYAGER, dopo aver concluso la prima fase relativa alla ricostruzione dello stato dell´arte del TPL in Europa, fornirà in autunno alla Commissione Europea le proprie priorità future nel campo della ricerca e sviluppo e le identificate politiche del TPL da sviluppare nel prossimo decennio. Il consorzio guida di VOYAGER è rappresentato da un´ampia varietà di attori ed esperti nel trasporto pubblico, co-ordinato da due grandi organizzazioni che svolgono un ruolo guida nello sviluppo del trasporto pubblico in Europa: UITP e POLIS.
(15/04/2004)
per cortesia di
POLIS network – www.polis-online.org