Ciascun convoglio è formato da tre elementi, con la struttura delle casse motori alle estremità ed una rimorchiata intermedia. Nell´insieme il treno è lungo 51,9 metri ed è largo 2.950
Ciascun convoglio è formato da tre elementi, con la struttura delle casse motori alle estremità ed una rimorchiata intermedia. Nell´insieme il treno è lungo 51,9 metri ed è largo 2.950 mm. L´altezza del piano di salita a bordo di soli 60 cm. MINUETTO trasporta fino a 345 passeggeri, con 122 posti a sedere, di cui 24 in 1ª classe, a cui vanno aggiunti 23 strapuntini. La velocità massima raggiungibile dal treno nella versione con motori elettrici è di 160 km/h, mentre per i treni diesel è di 130 km/h. L´accelerazione va da 0 a 120 km/h in 52 sec., con una successiva percorrenza di 1Km ogni 30 sec.
Tre le porte di accesso, una per elemento, di cui una attrezzata con pedana mobile per agevolare i disabili nell´accesso. In ogni treno è prevista un´area multifunzionale per il trasporto di biciclette e bagagli. Molte le novità a bordo: impianto di videosorveglianza per prevenire le aggressioni, display luminosi interni visibili da ogni punto del treno, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, toilette autopulenti, prese di corrente a 220 V per l´alimentazione di cellulari e PC portatili, tavolinetto estraibile con portarifiuti.
Lo sapevate che ? per costruire MINUETTO occorrono 54 tonnellate d´acciaio e quasi due tonnellate (1.820 kg) di vernice? E in più, dopo la verniciatura, MINUETTO viene ricoperto con una speciale pellicola antigraffiti (220 mq per treno), ovvero un film vinilico, già utilizzato da Trenitalia per la sua flotta, sul quale è applicato materiale poliestere che consente la facile rimozione dei graffiti (utilizzando semplici prodotti solventi per la pulizia): con buona pace dei graffitari e delle loro performance notturne!
I tubi impiegati per ogni treno sono 760 m, i neon per l´illuminazione 200 m e come cavi si copre una distanza di ben 34 km!
Per produrre il treno ci vogliono 55 giorni, dall´assemblaggio casse al completamento del convoglio, con un impiego di circa 60 persone.
Nella versione elettrica il treno ´consuma´ una potenza di 1500 KW, che non viene sprecata perché ´recuperata´ come energia per la frenatura del treno.
MINUETTO dispone di un avanzato sistema informatico (logica di veicolo TCMS): circa 40 computer gestiti da un cervello unico del treno controllano anche le corrette manovre dei macchinisti, garantendo massima sicurezza nell´esercizio. E infine la grande attenzione al comfort: MINUETTO è progettato per ridurre al minimo variazioni di temperatura, rumore, vibrazioni, sbalzi di luminosità, curve di affaticamento.
MINUETTO viene realizzato nella versione elettrica negli stabilimenti Alstom di Savigliano (CN) e in quella diesel negli stabilimenti di Colleferro (RM), con una produzione di 4 treni al mese per ogni impianto.