Il modello londinese della “Congestion charging” studiato per un utilizzo sul territorio nazionaleSette aree di sperimentazione ed un impegno forte del Governo centrale
La "Congestion charging" sarà estesa sul territorio, L'ipotesi si legge a chiare lettere fra le righe dei programmi di governo britannici che puntano L'adozione di una versione sofisticata del sistema londinese capace di limitare L'uso delle auto sulle strade.
Il governo britannico considera sette zone del paese che si ripartiranno 7 milioni di sterline per esaminare strade innovative e a lungo termine in fatto di decisioni sul road pricing, come ha precisato il ministro dei Trasporti Alistair Darling.
Le sette aree sono:
* Bristol City Council, Bath e North East Council, North Somerset Council e South Gloucestershire Council
* Cambridgeshire
* Durham County Council (Durham City)
* Greater Manchester
* Shropshire County Council (for Shrewsbury)
* Tyne e Wear
* West Midlands conurbation
L'anno scorso lo studio di fattibilità del governo ha suggerito che gli schemi locali o regionali dovrebbero essere pilotati per trovare L'approccio giusto per uno sviluppo corretto del road pricing a livello nazionale.
"Una delle minacce più grandi L'espansione economica, che affronteremo nei prossimi 10-15 anni, è la congestione sulle strade delle nostre città – sottolinea Alistair Darling -. La congestione è un problema per il commercio e le economie locali. Investire in maniera costante è essenziale, ma sono convinto che senza misure radicali la congestione creerà grossi problemi, ecco perchè sono stato molto chiaro circa la necessità di valutare il road pricing".
Il traffico e la congestione delle arterie viarie sono problematiche urgenti da risolvere.
"E' importante guardare al problema grazie anche agli interventi locali e per evitare guai futuri occorre cominciare a ragione già da ora. Aspettiamo con impazienza di iniziare a lavorare con le autorità locali per sviluppare soluzioni pratiche ai problemi di congestione, sostenendo lo sviluppo di uno schema di valutazione a livello nazionale".
Il Governo ha invitato le autorità delle sette aree prescelte insieme alla Transport for London ad entrare a far parte di un nuovo gruppo locale "Road Pricing Local Liaison Group". Il gruppo sarà responsabile dello sviluppo di un metodo di valutazione del road pricing, tenendo nella dovuta considerazione gli aspetti tecnici, i disegni e gli schemi di valutazione.
Già a luglio Alistair aveva annunciato che 18 milioni di sterline sarebbero andati a supportare lo schema di sviluppo preliminare nei trasporti fra il 2005/6 e il 2007/8. Manu Mich. – clickmobility.it