Smartcard, micropayment: la tecnologia supporterà il circuito di Vittoria fatto di 270 stazioni ferroviarie, 480 tram e 1.650 autobus che contano più di 410 milioni di viaggi ogni anno
Una trasformazione radicale per il sistema di bigliettazione dello Stato di Victoria.
Due anni di lavoro dedicati allo sviluppo e dieci anni ipotizzati per far funzionare il sistema grazie ad un investimento pari a 367 mlioni di dollari statunitensi.
A garantire il nuovo sistema sarà la Keane Australia Micropayment Consortium (Kamco) che trasformerà la bigliettazione pubblica grazie L'utilizzo della "Micropayment Smartcard Technology".
Il nuovo sistema, tecnologicamente avanzato, sarà in grado di sostenere una rete multi-modale di cui sono elementi portanti 270 stazioni ferroviarie, 480 tram e 1.650 autobus che contano più di 410 milioni di viaggi ogni anno.
L'ingresso effettivo del nuovo sistema è previsto per il 2007 e permetterà ai viaggiatori di accedere a tutti i tipi di mezzi pubblici usando una singola smartcard, ovvero una scheda di plastica simile ad una scheda pre-pagata del telefono.
I passeggeri potranno memorizzare il valore sulle loro schede usando le macchine del self-service, il telefono o Internet. Con un semplice passaggio della scheda nel tornello o salendo su autobus o tram, il costo verrà dedotto automaticamente.
"Keane è un socio eccezionale per la Transport Ticketing Authority e il Governo in questo progetto – ha spiegato Brian Keane, presidente della Keane -. Noi crediamo che questo sistema innovativo sarà la soluzione anche per altre città, inoltre pensiamo che il sistema sia applicabile ad altre industrie come servizi finanziari e sanitari".
Il processo di acquisizione del progetto è stato rigoroso ed ha attratto fornitori di grande esperienza nel settore della bigliettazione elettronica mondiale. La Keane ha dimostrato però una profonda conoscenza ed esperienza nel settore delle tecnologie ed un curriculum di grande rilevanza grazie ai progetti sviluppati con successo ad Hong Kong, Taipei, Singapore e in Olanda.
Il design del progetto punta ad una soluzione innovativa del modello tradizionale nel settore della bigliettazione. Il nuovo sistema unirà il software messo a punto e già disponibile sul mercato – approsimativamente al 70% – con uno sviluppo dello stesso su ordinazione in una percentuale pari al restante 30%.
Il nuovo sistema approfitterà dei vantaggi del forte richiamo pubblicitario abbinato alle risorse del Microsoft AXAPTA (ERP) e ai servizi tecnologici web della NET.
Keane ha dimostrato che usando le applicazione e le tecnologie collaudate è facile effettuare cambiamenti senza incorrere in troppe difficoltà. Inoltre L'uso delle applicazioni standard elimina la dipendenza dal fornitore del software, permettendo alla Transport Ticketing Authority di scegliere fra la vasta gamma di risorse qualificate a sostegno del sistema.
Ed ancora… il sistema poggia su un'architettura a standard "aperto" un'autentica garanzia di flessibilità e espansione futura.
Manu Mich.- clickmobility.it