Trasformazioni viarie, nuovi arredi urbani, utilizzo dei bus elettrici, accessi prioritari, tracciati ciclabili: sono solo alcune elementi della progettazioneCofinanziamento proveniente dal governo del Canada, da TransLink, dai municipi e da altri partner non governativi
Il progetto principale è quello che vede al centro delle innovazioni la rue Main, uno dei corridoi di trasporto più vecchi di Vancouver.
L'arteria si appresta a subire una trasformazione da 7,7 milioni di dollari nel corso dei prossimi 12 mesi nel quadro d'un programma di dimostrazione del trasporto urbano.
Le curve allargate dei marciapiedi agli angoli delle vie rappresentano uno degli elementi chiave del nuovo paesaggio urbano.
Garantiranno, ad esempio, lo spazio per predisporre nuove fermate d'autobus così ampie da permettere agli autobus elettrici di far scendere o risalire ipasseggeri senza doversi sistemare a destra e abbandonare la strada. Ciò consentirà non soltanto di migliorare i tempi di transito e L'affidabilità del trasporto pubblico, ma anche di creare spazi di parcheggio aggiuntivi dinanzi ai negozi e di rendere gli attraversamenti più sicuri per i pedoni.
Il vice-sindaco di Vancouver e direttore di TransLink David Cadman ha affermato che il progetto si sposa alla perfezione con il nuovo parco di autobus elettrici di TransLink, acquisiti al costo di 270 milioni di dollari.
"I primi servizi di tram sono apparsi sulla rue Main a Vancouver 115 anni fa, e intendiamo mantenere questa tradizione grazie L'arrivo degli autobus elettrici da oltre 50 anni"
"Questo corridoio – prosegue Cadman – porrà il trasporto pubblico ad un livello che nessuno poteva prevedere. I nostri nuovi autobus elettrici utilizzeranno sistemi di localizzazione automatica che impediranno intasamenti, un fenomeno abbastanza comune ai nostri giorni, offrendo informazioni in tempo reale sulL'arrivo dei mezzi sostando comodamente in pensiline d'attesa decisamente moderne, in cui si troveranno anche supporti per le biciclette, seggiolini innovativi ed una più adeguata illuminazione.
Gli autobus elettrici potranno emettere un segnale per prolungare il verde agli incroci.
Realizzeremo anche accessi prioritari affinché gli autobus non subiscano ritardi a causa della congestione stradale – ha aggiunto Cadman -.
Queste migliorie renderanno il percorso più efficiente non soltanto per la circolazione e il trasporto pubblico ma anche per i turisti e i residenti che lo utilizzeranno".
A presentare il progetto hanno pensato rappresentanti dei trasporti canadesi della città di Vancouver e di TransLink, co-finanziatori del progetto.
Il programma dimostrativo concernente il trasporto urbano è un programma federale quinquennale creato per dimostrare, valutare e promuovere strategie efficaci di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra che provengono dai trasporti urbani.
"Il governo canadese si è impegnato a lavorare in partenariato con i suoi omologhi provinciali e comunali per dimostrare e valutare una gamma di strategie durature nel settore del trasporto urbano – ha dichiarato il ministro dei Trasporti Jean-C. Lapierre -. Sono progetti innovativi che permetteranno ai canadesi di promuovere soluzioni trasportistiche a lungo termine".
Quando il progetto della rue Main sarà terminato verso la fine del 2006, i residenti, i consumatori e gli utenti del trasporto pubblico potranno godere di migliorie quali i marciapiedi allargati, nuovi arredi urbani e di un numero rilevante di alberi.
Il programma per il trasporto urbano mette a disposizione fondi per oltre 8 milioni di dollari da investirsi nel progetto della nuova rue Main e per altre cinque iniziative sul territorio regionale.
Il finanziamento totale, circa 35 milioni di dollari, proviente dal governo del Canada, da TransLink, dai municipi e da altri partner non governativi.
I cinque altri progetti comprendono tra L'altro L'utilizzo in prova degli autobus ibridi elettrico-diesel nel quadro del progetto di sperimentazione voluto da TransLink, la sistemazione di nuovi spazi di transito per migliorare il paesaggio urbano attorno alle stazioni principali di SkyTrain, la sistemazione del
Central Valley Greenway un tracciato ciclabile di 24,5 chilometri, il programma Travel Smart che promuove diverse opzioni di trasporto a pianificazione individuale degli spostamenti, ed uno studio approfondito dei movimenti delle merci nella regione.
I lavori di costruzione lungo la rue Main cominceranno i prossimi mesi e si concluderanno nelL'autunno 2006.
Si potranno consultare gli aggiornamenti delle attività di costruzione previste nelle prossime sezioni nel sito web della città di Vancouver L'indirizzo www.vancouver.ca.Manuela Michelini – clickmobility.it