Meeting londinese venerdì 16 per sostenere l'importanza dell'iniziativa
Dal 16 al 22 settembre, oltre 670 città in Europa parteciperanno alla quarta edizione della settimana europea della mobilità (EMW). Per un'intera settimana, più di 100 milioni di cittadini potranno intervenire alle tante attività dedicate alla promozione della mobilità sostenibile.
Alla vigilia delL'appuntamento L'Associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP), partner chiave di EMW, incoraggia tutti i cittadini europei a cogliere questa opportunità per provare il trasporto pubblico e parcheggiare le automobili a favore dei bus, utilizzare tram e metro per i loro spostamenti.
"Considerando L'attuale crisi petrolifera, è cruciale consigliare ai cittadini di cambiare il loro comportamento in fatto di trasporti – spiega Hans Rat, segretario generale UITP -. Questa settimana offre un'occasione meravigliosa per provare i trasporti pubblici".
Il tema centrale della quarta edizione della settimana europea della mobilità è il "cambio intelligente", che permetterà di puntare L'attenzione in città sulla promozione degli spostamenti sostenibili per raggiungere i luoghi di lavoro e le scuole nel tentativo di ridurre la congestione del traffico e L'inquinamento atmosferico.
Il commissario europeo per L'ambiente, Stavros Dimas, lancerà la campagna relativa a quest'anno a Londra venerdì 16 settembre, durante il congresso "In motion! Visions for urban mobility and clean air".
Gli esperti e i responsabili di settore provenienti da tutto il mondo si riuniscono per rispondere alle domande sul come affontare i problemi reali della mobilità in città.
Il segretario generale UITP aprirà i lavori del meeting londinese spiegando ai politici come il settore del trasporto pubblico può contribuire a ridurre le emissioni ed il consumo di energia.
Un utente del trasporto pubblico consuma 3,5 volte in meno energia rispetto ad un automobilista, a perfetta conoscenza anche delL'elevato prezzo del petrolio.
Alle città partecipanti per le attività relative alla mobilità sostenibili saranno anche consegnati dei premi.
Due membri delL'UITP hanno preselezionato Nantes per la relativa iniziativa dei bici-bus e Donostia San Sebastien nominata per L'impegno nel realizzo di zone riservate ai pedoni.
Per ulteriori informazioni può essere utile scorrere le pagine web delL'evento L'indirizzo www.mobilityweek-europe.org Manu Mich. – clickmobility.it