Un'importante azione europea di ricerca (COST 349) sta esaminando le modalità per migliorare l'accesso per i disabili alle vetture ed ai bus di lunga percorrenza.
Questo progetto di collaborazione internazionale ha considerato i vari bisogni dei disabili in relazione a: caratteristiche del veicolo; disegno delL'infrastruttura; implicazioni economiche.
I disabili rappresentano circa il 13% della popolazione in Europa. Sono circa 38 milioni in Unione Europea e 60 milioni nel continente. Inoltre si ritiene che nel corso dei prossimi 30 anni ci sarà un aumento significativo nella popolazione più anziana, con il raddoppio degli “over 60”. Molte di queste persone dipendono dai mezzi a lunga percorrenza .
Gli esperti di COST 349 hanno quindi considerato le migliori soluzioni per i servizi interurbani.
L'analisi delle soluzioni, in termini di architettura e disegno dei veicoli, ha evidenziato le differenti modalità: bus interurbani a pavimento ribassato, vetture con un pavimento ribabassato davanti L'asse anteriore, vetture doppie con una disposizione bassa del pavimento solo in uno dei saloni o infine le vetture a pianale normale ma fornite di un elevatore. Le analisi hanno inoltre riguardato i corrimani, L'illuminazione, la sede di collocazione della sedia a rotelle e il sistema di fermo della stessa, le comunicazioni, l’ambiente e i materiali interni oltre alle informazioni sonore e visive.
Ma un veicolo ad alta accessibilità non è efficiente se L'infrastruttura di salita non è adatta. E anche di questo si è occupata l’analisi condotta. Le raccomandazioni di COST 349 includono il disegno della fermata e degli strumenti per agevolare la salita, tenendo conto di sicurezza e comodità.
Le implicazioni economiche per i veicoli accessibili sono state valutate sia in termini di costi economici sia in termini di costi sociali conseguenti alla mancanza di accessibilità. Il rapporto esamina l’impegno finanziario per rendere le vetture a lunga percorrenza completamente accessibili, anche considerando le spese relative all’infrastruttura e alla formazione del personale, ed inoltre considera una vasta gamma di proposte destinate a facilitare L'introduzione dei veicoli accessibili.
COST 349 è stato lanciato alla fine di 2001, con il tema: "accessibilità delle vetture e dei bus di lunga percorrenza per le persone con mobilità ridotta".
Altre informazioni sono disponibili su www.cordis.lu/cost-transport
I risultati di questa ricerca saranno presentati nel corso del seminario che si terrà nel corso di " Busworld" a Kortrijk (Belgio) martedì il 25 ottobre con inizio alle ore 10.30.
Il seminario è ad accesso libero ma si consiglia di registrarsi sul seguente Web site www.angelamccarthy.co.ukCS – Bestgroup