Il nuovo mezzo, agile e silenzioso, entrerà in funzione dal dicembre del 2006
Per vederlo percorrere le strade parigine bisognerà attendere la fine del 2006.
Il nuovo tram elettrico, meglio conosciuto come T3, entrerà in servizio a dicembre del prossimo anno ma intanto ha fatto la sua comparsa, in via del tutto sperimentale su un breve percorso di 600 metri da ponte Garigliano a piazza Balard lasciando di stucco gli automobilisti bloccati dal traffico della capitale.
T3 è agile e decisamente silenzioso e L'entrata in funzione percorrerà 7,9 chilometri, effettuando 19 fermate in 24 minuti. Il futuro lo vede trasformarsi nella linea più frequentata d'Europa con i suoi 21 treni in grado di assicurare una corsa ogni 4 minuti ed almeno 100mila passeggeri al giorno, con un costo totale di 200 milioni di euro
Il primo viaggio sperimentale ha visto alla guida una presenza femminile che lo ha condotto nel cuore del XV Arrondissement portando a spasso il sindaco, il presidente della Regione e quello della Ratp.
Contraddistinto dai colori bianco e verde vede un'ampio utilizzo del granito, usato in un'ampia gamma di tonalità di grigio.
In fatto di numeri il convoglio ha una lunghezza di 49 metri ed è largo 2.65, è dotato di 78 posti a sedere, puo' ospitare fino a 304 passeggeri ed e' provvisto delle ultime dotazioni tecnologiche come il pianale basso per permettere L'accesso agli handicappati, L'impianto di climatizzazione ed un sistema di informazione sul tragitto e le fermate. Manu Mich. – clickmobility.it