Viaggi nella Londra virtuale del trasporto

LONDRA. CON FIRSDON NASCE NEL REGNO UNITO IL PRIMO SIMULATORE PER GLI AUTISTI DEI BUS

LONDRA. CON FIRSDON NASCE NEL REGNO UNITO IL PRIMO SIMULATORE PER GLI AUTISTI DEI BUS

Lo strumento riproduce un sobborgo londinese dotato di stazioni della metro e del bus e di un autentico deposito

Gli autisti dei bus potranno viaggiare virtualmente attraverso le strade di Firsdon.
Il simulatore ha generato un sobborgo di Londra dotato di stazione della metropolitana, stazione del bus e deposito.

Il sobborgo automatizzato è completato dalla presenza di pedoni, ciclisti e situazioni di traffico vario realizzate sulla falsa riga della realtà del Regno Unito.
Il simulatore è stato realizzato a quattro mani dalla First e dalla Transport for London.

Il Firsdon prende in considerazione genericamente le vie di Londra, mentre il deposito del bus è stato realizzato  riproponendo la struttura di Westbourne Park, e la relativa autostazione è una versione automatizzata della stazione di Walthamstow.

Il simulatore fornisce dettagli precisi facilmente distinguibili nella grafica come la presenza di tergicristalli e specchi, inoltre sarà molto viva la percezione dello sguardo fuori dal finestrino.
Attraverso i piani d'azione verranno riproposte alcune delle situazioni più complesse che gli autisti possono incontrare con esempi concreti in caso di traffico pesante e condizioni del tempo decisamente difficili.

Una sezione comandi separata permetterà L'istruttore di interagire con L'allievo in caso di cambiamento di segnali stradali, di vicinanza ai portelloni aperti delle auto, oppure in caso di presenza di pedoni.
Il simulatore non sostituirà L'addestramento reale su strada delL'autista ma lo sosterrà ed aumenterà il grado di apprendimento.

Studi effettuati nel settore della sicurezza indicano che i simulatori possono aiutare a diminuire gli incidenti anche di un 43%.
"I nostri autisti – spiega Tony Wilson,  managing director della First – hanno una caratura professionale elevata ed  una grande esperienza sulle strade, aiutano milioni di persone ogni anno a raggiungere i luoghi in tempo e in tutta sicurezza.
Questo simulatore si transformerà in un elemento portante del primo programma di formazione globale per aiutare gli autisti nella fase di addestramento e permettere loro di affrontare le sfide quotidiane sulle strade della capitale".

"Guidare il simulatore sembra davvero reale, soprattutto se si ha una conoscenza delle aree londinesi riprodotte nella stazione e nel deposito – sottolinea Andy Thompson, performance manager della Transport for London -. Credo fermamente che il simulatore possa aumentare L'abilità alla guida non solo dei novelli autisti ma anche di quelli che hanno già incamerato una buona esperienza".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon