Giorni difficili per i newyorkesi

NEW YORK. TPL: RIPRENDE LA TRATTATIVA SUL RINNOVO DEL CONTRATTO

NEW YORK. TPL: RIPRENDE LA TRATTATIVA SUL RINNOVO DEL CONTRATTO

Dopo tre giorni di stop ripristinato il servizio in seguito alla minaccia d'arresto del leader dei sindacati e il peso notevole delle multe da 1 milione di dollari per ogni giornata

Dopo tre giorni di grande frenesia, frustrazione e scelte improntate L'utilizzo del carpooling, della bicicletta, dei pattini a rotelle ma anche semplicemente attraversando la città a piedi nel freddo gelido della Grande Mela, i newyorkesi hanno reagito allegramente alla notizia della ripresa dei trasporti pubblici.

La serrata del tpl che ha paralizzato la città per tre giorni è solo un ricordo anche se, in realtà, al momento i sindacati hanno accettato di riaprire le trattative che non è detto vadano a buon fine.
Lo spettro del blocco dei trasporti quindi aleggia ancora insistentemente nelL'aria.

La scelta di ritornare al tavolo della trattativa arriva in seguito alle minacce, non troppo velate, d'arresto per il leader della Transport Workers Union Roger Toussaint e alle pesanti multe da 1 milione di dollari inviate L'indirizzo del sindacato.
Il giudice Theodore Jones ha, infatti, multato con un milione di dollari al giorno la TWU, anche se gli avvocati del sindacato hanno già pronte le carte per presentare un appello contro la decisione.

Se i lavoratori avevano lasciato aperta la possibilità di giungere ad una soluzione della trattativa grazie L'accettazione  delL'aumento del 6% contro l’8% richiesto la  MTA va al tavolo della trattativa con un'offerta pari ad un massimo del 3%.
Altro motivo del contendere è  l’età della pensione, che L'Autorità del Transito Metropolitano intende portare a 62 anni invece degli attuali 55, per obbligare i dipendenti a versare l’1% dei salari ai programmi di salute pubblica.

Il ripristino delL'intero sistema del trasporto pubblico avverrà in circa una dozzina di ore, fa sapere il sindaco Michael Bloomberg, ma questa mattina le cose dovrebbero andare decisamente meglio con bus già in piena attività e metropolitana in avvio.

Roger Toussaint, volto di punta della TWU ha spiegato che L'esecutivo del sindacato ha votato per porre fine allo sciopero anche se L'ipotesi di arrivare ad un nuovo contratto è ancora nebulosa.

Il sindaco Bloomberg ha criticato pensantemente il sindacato che, a suo parere, ha agito "in maniera delinquenziale".
Fermo sulle sue posizioni anche il il governatore dello Stato di New York George Pataki che ha sottolineato il valore delle leggi e la necessità di rispettarle appieno "chi le infrange non può che subire le conseguenze delle sue azioni".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon