Il finanziamento per l'appello 2006 è stato fissato a 35 milioni di euro, contro i 30,1 milioni del 2005
La Commissione europea ha pubblicato il quarto invito alla presentazione di proposte per un programma che ha raccolto un grande successo, il Marco Polo.
Le imprese commerciali delL'Unione europea e dei paesi terzi sono invitate a presentare proposte per la creazione di nuovi servizi di trasporto merci che permetano di ridurre la congestione stradale in Europa e migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto di merci, che sono due grandi obiettivi della politica comunitaria nel settore dei trasporti.
L'obiettivo generale del programma è quello di aiutare le imprese ad organizzare nuovi servizi che permettano di trasferire una parte del traffico merci dalla strada verso il trasporto marittimo a breve distanza, il trasporto ferroviario o le vie navigabili interne.
Le imprese che presenteranno i progetti meglio classificati si vedranno offrire contratti di sovvenzione per una durata massima di quattro anni.
Tuttavia, solo le imprese che presentano progetti atti ad organizzare servizi realizzabili di trasporto merci non stradali, cioè servizi capaci di durare sul mercato stesso dopo la cessazione delL'aiuto finanziario comunitario, hanno la possibilità di ricevere una sovvenzione.
L'appello è aperto alle domande riguardanti tre tipi di azioni previste dal programma, cioè:
– azioni a favore del trasferimento modale, per trasferire una parte del traffico merci dalla strada verso il trasporto marittimo a breve distanza, il ferro, la via navigabile o una soluzione che combina diversi tipi di trasporto;
– azioni di condivisione delle conoscenze, in attesa di rafforzare la cooperazione ed ottimizzare i metodi e le procedure di lavoro tra i partecipanti della catena di trasporto merci;
– azioni ad effetto catalizzatore molto innovarici aventi lo scopo di eliminare gli ostacoli strutturali sul mercato del trasporto merci nelL'Unione europea, come la velocità insufficiente dei treni di merci o i problemi tecnici d'interoperabilità tra vari tipi di trasporto.
Per fare fronte L'aggravarsi dei problemi di congestione ed L'aumento della domanda dei mercati, il finanziamento per L'appello 2006 è stato fissato a 35 milioni di euro, contro 30,1 milioni di euro nel 2005.
Il testo integrale delL'appello Manu Mich. – clickmobility.it