l'analisi del tpl in 45 città e agglomerati della Svizzera  

BERNA. MIGLIORATA LA QUALITA' DI BUS E TRAM NEGLI AGGLOMERATI SVIZZERI

BERNA. MIGLIORATA LA QUALITA' DI BUS E TRAM NEGLI AGGLOMERATI SVIZZERI

In uno studio realizzato dall'associazione ambientalista 'Straffico' emergono dati interessanti sul tpl svizzeroQuasi due città su tre – tra cui Lugano – sono valutate “buono” o “molto buono”, contro meno del 50% nel 2003

Cresce la qualità di bus e tram nelle città e negli agglomerati svizzeri.
I dettagli emergono dallo studio realizzato dL'associazione ambientalista Straffico, che dipinge come migliorata la qualità del servizio di bus e tram sottolineando che quasi due città su tre – tra cui Lugano – sono valutate "buono" o "molto buono", contro meno del 50% nel 2003, mentre critica L'aumento delle tariffe previsto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS).

Quanto alle migliori offerte di tpl la Sizzera può contare su Basilea, Coira, Lucerna, SciAFfusa, Zugo, Zurigo e nella regione zurighese della Glattal.
Tutte ricevono la menzione "molto buono".

L'ottavo posto trova spazio L'agglomerato di Lugano: la sua offerta di bus è giudicata buona. La situazione è invece peggiore a Locarno e a Bellinzona che sono valutate rispettivamente sufficente e insufficiente. Solo Sion e Zofingen-Wiggertal fanno peggio della Città dei castelli.

In particolare, Straffico si rallegra dei progressi fatti a Lugano negli ultimi tre anni ma il prezzo degli abbonamenti e la velocità commerciale dei bus resta insufficiente. Le stesse osservazioni sono state formulate anche nei confronti di Locarno. Alla città sul Verbano si rimprovera la frequenza insufficiente delle linee situate fuori dalla direttrice Minusio – Ascona. A Bellinzona, malgrado sia la città meno cara della Svizzera, Straffico giudica insufficiente il numero di corse, la velocità di percorso, la qualità del parco veicoli e le informazioni agli utenti.

Più in generale, L'associazione critica le tariffe elevate praticate dai gestori di tram e bus. Straffico fa notare che malgrado L'aumento del prezzo della benzina, il costo dei trasporti pubblici rispetto L'automobile non è migliorato. Dal suo punto di vista, se le FFS e le imprese di trasporto locale aumenteranno i prezzi come previsto, L'effetto sarà "disastroso". Solo un'offertà di trasporti pubblici di buona qualità e a buon mercato permetterà di fare concorrenza L'automobile negli agglomerati.

Straffico ha analizzato L'offerta di tram e bus in 45 città e agglomerati della Svizzera. I tre criteri utilizzati per la valutazione sono stati suddivisi in 10 categorie: velocità (frequenza di passaggio, velocità di percorso, distanza fino alla prossima fermata), costi (biglietto semplice, abbonamento mensile) e qualità (età del parco di veicoli, offerta di posti a sedere, e informazioni L'utente).

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon