Confermata al nord l'acquisizione del 100% del gruppo Blazefield, al sud del 100% della società Bournemouth Transport Ltd (BTL)
Transdev prosegue la sua crescita rafforzando le posizioni in Gran Bretagna grazie a due acquisizioni decisamente importanti.
A Nord con il gruppo Blazefield a sud con un contratto d'acquisizione del 100% di capitale della società Bournemouth Transport Ltd.
Due operazioni una conferma, forte, di sviluppo per una delle aziende europee più importanti nel settore del trasporto viaggiatori.
La francese Transdev è presente a Londra, Melbourne, Genova, Porto, Ile-de-France. Una "rete" milionaria che in fatto di numeri conta 81 reti urbane, 42 reti interurbane in Francia, in Gran Bretagna, in Portogallo, in Italia ed in Australia, garantendo gli spostamenti di uno miliardo di passeggeri L'anno.
Con 7 reti di tram (Grenoble, Melbourne, Montpellier Nantes, Nottingham, Orlèans, Strasburgo), 2 metropolitane in (Porto, Genova) e 4 reti nuove in costruzione (Edinburgo, Mulhouse, Tenerife e Valenciennes), Transdev occupa un posto di rilievo mondiale in questo mercato. La realtà francese gestisce un parco di più di 8000 pullman ed autobus, di 710 rami di tram e 48 convogli di metro', conta 21.600 collaboratori di cui 6.900 fuori della Francia.
Nel 2004, il volume di affari di Transdev è stato pari a 1,3 miliardo di euro. Operatore globale, Transdev interviene nella gestione di reti complesse e specifiche (aeroporti, stazioni di montagna…), servizi ai viaggiatori (biglietterie, acquisto in linea, informazioni pratiche…), lo sviluppo del trasporto collettivo, assemblaggio e gestione di grandi progetti.
La partita britannica vede nel nord L'acquisizione del 100% del gruppo Blazefield, firmata recentemente.
Ultimo gruppo locale privato importante in Inghilterra, Blazefield gestisce 5 società che sfruttano servizi urbani e interurbani nelL'ovest del Yorkshire e del Lancashire, regioni vicine a Manchester e a Leeds. Blazefied dispone di uno parco di 300 veicoli ed usa 850 lavoratori dipendenti fatturando nel 2004 45,5 milioni di euro.
I dirigenti continueranno a svolgere un ruolo attivo nella gestione di queste imprese a fianco di Transdev.
Il colosso francese acquisisce un gruppo la cui filosofia è notevolmente vicina alla sua grazie alla professionalità, al carattere innovativo e agli standard di qualità.
Il secondo 'step' britannico si è invece chiuso a Bournemouth, città costiera del sud delL'Inghilterra, dove a dicembre Transdev ha siglato con il comune di Bournemouth (Council) un contratto d'acquisizione del 100% di capitale della società Bournemouth Transport Ltd (BTL) al termine di un processo concorrenziale.
Con 336 lavoratori dipendenti ed un parco di 123 veicoli, Bournemouth Transport Ltd ha realizzato nel 2004 un fatturato di 17,5 milioni di euro.
BTL opera nelle linee urbane commerciali (che rappresentano i due terzi del suo fatturato) su Bournemouth ed i comuni vicini, – servizi scolastici ed universitari, – e nelL'ambito dei servizi di linee sulle grandi distanze.
Grazie alle ultime due acquisizioni il gruppo si muoverà a pieno titolo nel mercato britannico.
Nel Regno Unito Transdev realizzerà attraverso queste acquisizioni un fatturato globale di circa 250 milioni di euro che rappresentando circa il 25% del suo fatturato consolidato.
Nel 2005, oltre alla Gran Bretagna, lo sviluppo di Transdev è stato caratterizzato da due acquisizioni in Italia a Genova ed a Milano.
Nel 2005 le operazioni di crescita esterna hanno portano il volume di affari di Transdev a 1,5 miliardi di euro con una progressione del 12% rispetto al 2004 ed un fatturato di 800 milioni, cioè un aumento del 16% rispetto L'anno precedente.Manuela Michelini – clickmobility.it