l'evoluzione dei trasporti in Canada

TORONTO. REGIA NEI TRASPORTI: PRESENTATO PROGETTO DI LEGGE PER INTEGRAZIONI TARIFFARIE E COORDINAMENTO FRA SERVIZI

TORONTO. REGIA NEI TRASPORTI: PRESENTATO PROGETTO DI LEGGE PER INTEGRAZIONI TARIFFARIE E COORDINAMENTO FRA SERVIZI

Il governo McGuinty getta le basi per creare una regia trasportistica destinata a fare epocaIl progetto proposto favorirà gli utenti offrendo loro servizi coordinati ed un sistema unico di titoli di trasporto

Presentato progetto di legge per la creazione di una regia unica nei trasporti per la grande area di Toronto e di Hamilton.

A darne notizia è il ministro dei Trasporti delL'Ontario in Canada, Harinder Takhar.

"Sappiamo bene che una persona che vive a Brampton e lavora a Toronto vuole ritornare a casa la sera in tempo per cenare con la sua famiglia – ha detto il ministro Takhar -. È per questo che ho presentato un progetto di legge che getta le fondamenta per realizzare una rete di trasporto comodo ed affidabile per la regione".

Accanto al ministro erano presenti i sindaci di Hamilton,  Larry Di Ianni, di Burlington, Robert MacIsaac, di Oakville, Ann Mulvale, di Mississauga, Hazel McCallion e Brampton, Susan Fennell e i presidenti delle municipalità regionali di Halton, Joyce Savoline, di Peel, Emil Kolb, di York, Bill Fisch e Durham, Roger Anderson, ed infine il presidente della Toronto Transit Commission, Howard Moscoe.

Se il progetto di legge sarà approvato la "regia unica" permetterà:
– di attuare il sistema integrato dei titoli di trasporto della regione 'Grand Toronto', garantendo agli utenti di  utilizzare il trasporto pubblico con un solo titolo di trasporto da Durham ad Hamilton;
– di realizzare una vera e propria integrazione fra gli uffici comunali e regionali della pianificazione del trasporto, inoltre  il coordinamento delle tariffe e dei servizi di trasporto e L'aumento della comodità per gli utenti;
– di coordinare  gli acquisti di veicoli di trasporto in comune in nome dei municipi;
– di gestire la rete GO;
– di presentare  un piano  d'investimenti annuali.

Il via L'attività del nuovo corso potrebbe partire già nel settembre del 2006.
A supporto sarà creato un comitato consultivo in rappresentanza delle persone anziane, degli studenti, degli handicappati e della Comunità degli affari.

"Uno dei primi obiettivi del consiglio sarà quello di concepire un programma d'investimento compatibile con il Piano di crescita della regione allargata del Golden Horseshoe – ha fatto osservare il ministro David  Caplan,  Rinnovo delL' Infrastruttura pubblica -. Si ritiene che 3,7 milioni di persone  verranno a stabilirsi in questa regione nel corso dei 25 prossimi anni. Per questo  occorre un approccio globale ed a lungo termine per garantire che abbiano migliori sistemi di trasporto pubblico anche laddove si intende orientare la crescita".

"La regia unica permetterà alla regione di realizzare un nuovo approccio con province e municipi elaborando un piano integrato per le strade, le ferrovie ed il trasporto pubblico – ha dichiarato  il ministro Takhar preannunciando un nuovo investimento pari a 1,2 miliardi di dollari per tpl, strade già nel bilancio del 2006 -.
Trasporti rapidi, affidabili e sicuri diventano essenziali per il successo economico e la qualità della vita nelL'Ontario".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon