La scelta è stata compiuta da una giuria internazionale di giornalisti esperti di autobus provenienti da 15 paesi europei *La versione di autobus interurbano Low Entry convince come miglior autobus dell’anno 2
Va al Citaro, l’autobus interurbano Low Entry immesso sul mercato all’inizio del 2006, il titolo di “Bus of the Year 2007”.
La giuria internazionale, composta da esperti di autobus provenienti da 15 paesi europei, gli ha infatti assegnato il massimo riconoscimento in Europa per questa categoria di veicoli, dopo un’ampia serie di controlli e prove su strada. Per il conferimento del titolo, nel mese di maggio di quest’anno il Citaro e due modelli di autobus di altri importanti produttori europei sono stati sottoposti a un esame minuzioso da parte della giuria, a Vienna, nonché testati sulle normali linee urbane ed interurbane della città per quasi una settimana.
La consegna del premio è avvenuta in occasione dell’IAA 2006, la fiera internazionale dei veicoli commerciali, durante la serata VDA (associazione dell’industria automobilistica tedesca) della stampa dedicata ai veicoli commerciali, nel Convention Center dell’area fieristica IAA di Hannover.
Il Citaro LE ha convinto la giuria soprattutto per la coerenza del suo progetto complessivo ed è stato valutato nei seguenti termini: “I suoi costruttori hanno saputo coniugare in modo professionale funzionalità e bellezza”
Contribuiscono a questo risultato la concezione intelligente sotto il profilo economico, che assicura un’elevata redditività di esercizio, nonché il massimo grado di comodità per i passeggeri.
L’efficiente sistema di trasmissione, composto da economici motori Euro 4 basati sulla tecnologia BlueTec per i motori diesel, cambio automatico ZF e ponte posteriore con coppia conica ipoide, è stato apprezzato in quanto particolarmente avveniristico. Ulteriori elementi alla base della valutazione sono stati l’eccellente comfort di viaggio, il relax di marcia, la ridotta rumorosità, il design rivoluzionario nonché l’elevato standard di qualità e sicurezza grazie al sistema frenante elettronico (EBS), al Voith-Retarder, al sistema antibloccaggio (ABS) e al sistema antislittamento del gruppo di trasmissione (ASR).
È stato giudicato in modo particolarmente positivo l’ottimo comportamento dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione del veicolo. È opportuno ricordare inoltre che il Citaro LE Ü non è un prodotto “isolato”, poiché deriva direttamente dal Citaro, modello di autobus a pianale ribassato da tempo sul mercato, di cui sono stati realizzati quasi 15 000 esemplari. Esso presenta infatti un gran numero di collaudati componenti e pezzi identici a quelli presenti nel bus di linea Citaro, quali porte, impianto elettrico/elettronico, sedili, finiture interne e climatizzazione, nonché i gruppi meccanici dell’autobus interurbano Mercedes-Benz Integro.
“Un’autentica innovazione nel Citaro LE rispetto al modello Citaro standard consiste nell’introduzione della tecnologia Low Entry”, ha commentato la giuria. La giura inoltre ha apprezzato particolarmente il gradevole aspetto dell’abitacolo “che fa sentire i passeggeri immediatamente a proprio agio”.
Il concetto di Low Entry (“accesso ribassato”) è abbastanza intuitivo: nei veicoli che utilizzano questa tecnologia la parte anteriore, fino alla porta centrale compresa, ha una struttura a pianale ribassato, mentre la parte posteriore dopo la porta centrale (porta 2) è a pianale rialzato. Tale combinazione di strutture da un lato consente un elevato livello di comfort anche per i passeggeri con problemi di mobilità, dall’altro permette di montare i gruppi meccanici ed effettuare i relativi interventi di manutenzione con facilità. Nel contempo, grazie alla posizione rialzata del pianale posteriore, un autobus Low Entry si distingue per avere un abitacolo particolarmente spazioso e lineare. Tutti i sedili sono posizionati in direzione di marcia. Fino ad ora la struttura Low Entry era molto richiesta soprattutto in Scandinavia e nei paesi del Benelux. I nuovi bus di linea Mercedes-Benz Citaro LE (autobus urbano) e Citaro LE Ü (autobus interurbano) faranno crescere ulteriormente la domanda in questo segmento di mercato, senza dubbio non solo nelle suddette aree ma anche in Europa centrale, introducendo nel contempo un concetto costruttivo nuovo ed estremamente vantaggioso.M. M. – clickmobility.it