Il ministro della costruzione cinese afferma che nel 2006 la Cina rafforzerà i finanziamenti governativi per i trasporti pubblici

LA CINA SPINGE L'ACCELERATORE SUI TRASPORTI PUBBLICI

LA CINA SPINGE L'ACCELERATORE SUI TRASPORTI PUBBLICI

A Guangzhou messa in funzione la metropolitana che raggiunge i 120 chilometri orariNanjing avvia la costruzione della seconda linea del metrò

Il 2006 L'insegna del grande sviluppo dei trasporti pubblici.
A fine anno il  ministro della Costruzione cinese Wang Guangtao ha affermato che il 2006 vedrà nel paese il proliferare dei finanziamenti governativi a favore dei trasporti pubblici, una soluzione ad hoc per limitare la  congestione del traffico.

La Cina accelererà la costruzione dei nodi del trasporto pubblico di grande dimensioni, una scelta che intende garantire il diritto di utilizzo prioritario delle strade a favore dei mezzi pubblici.

Intanto a fine anno a Guangzhou è entrata in servizio la linea numero 3 della metropolitana, la prima infrasttruttura in grado di raggiungere i 120 km orari.
L'ingresso della nuova linea porta il totale dei chilometri percorribili a 59,3 con una dotazione di 44 stazioni.
Quale ordine di previsione nel 2010 la città potrà fruire di nove linee di metropolitana per una lunghezza totale di 255 km.

A Nanjing, capitale della provincia orientale del Jiangsu, è invece stata avviata la costruzione della seconda linea. Lunga  25,31 km, di cui 20,45 km sotterranei, la seconda linea prevede  un investimento totale di 10,5 miliardi di yuans (1,3 miliardi di dollari), e collegherà la città da est a ovest con una dotazione di 19 stazioni di cui 17 sotterranee.
I lavori di costruzione saranno completati tra tre anni e mezzo o quattro, mentre la linea sarà aperta al traffico prima del 2009.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon