Per Arriva primo contratto ferroviario in Svezia

LONDRA. ARRIVA SI AGGIUDICA CONTRATTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO FERROVIARIO NEL SUD DELLA SVEZIA

LONDRA. ARRIVA SI AGGIUDICA CONTRATTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO FERROVIARIO NEL SUD DELLA SVEZIA

l'azienda, che già opera nel settore ferroviario in Danimarca, in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, si occuperà del servizio per nove anni

Arriva, uno dei leader europei nel trasporto su strada e ferro, si è aggiudicata la prima gestione di un servizio ferroviario in Svezia.
L'azienda britannica, che già si occupa di ferrovie in Danimarca, in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, ha vinto un contratto di nove anni per il servizio nella regione di Skåne nel sud della Svezia.
Una gestione che va ad aggiungersi a quella che in otto paesi europei, compresa la Svezia, la vede impegnata con il trasporto su strada dei bus.

Skånetrafikken, L'organismo svedese di governo responsabile del contratto, ha scelto Arriva che ha sbaragliato la forte concorrenza e i tanti operatori messisi in lizza compresi DSB e SJ, le ferrovie danesi e svedesi.

Il contratto di nove anni, consente un'opzione d'estensione di altri due e, in termini economici, genererà un introito di circa 15 milioni di sterline di reddito L'anno, pari a circa 200 milioni di corone, per L'azienda.
Si ipotizza che il reddito possa svilupparsi in conformità con i piani di espansione del Skånetrafikken in merito al contratto di servizio.

Con avvio il 17 giugno del 2007 Arriva metterà in funzione treni su una rete di 4 milioni di chilometri, servendo 47 stazioni nella Svezia del sud.

Durante il periodo di gestione contrattualizzata Arriva lavorerà con L'organismo svedese di governo per sviluppare il numero degli utenti, ma anche i ricavi da investire in nuove infrastrutture ed aumentare la flotta, ampliare la rete, migliorare i trasporti e L'orario.

Arriva verificherà la pulizia dei treni e provvederà L'addestramento completo dei conducenti e del personale viaggiante.

"Il contratto sottoscritto mostra come i nostri affari stiano crescendo in Europa – spiega David Martin, chief executive -. Arriva è in una posizione molto forte per beneficiare della liberalizzazione del mercato europeo dei trasporti, e guarda avanti verso altri successi nei trasporti su ferro nella Gran Bretagna così come in tutto il continente europeo"

Arriva si metterà subito al lavoro per dare forza alla nuova "Arriva Scandinavien operation". L'amministrazione e le operazioni finanziarie si terranno nella sede-base di Malmo, mentre ci saranno piccoli uffici distaccati a Helsingborg e Ystad.

Nata nel 1938 Arriva è uno dei più importanti fornitori del settore trasportistico in Europa. Impiega più di 30mila dipendenti, garantisce più di un miliardo di viaggi fornendo servizi di trasporto con bus, treni, e mezzi d'acqua in otto paesi europei  Danimarca, Italia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Negli ultimi cinque anni il giro d'affari di Arriva è aumentato di più del 250% sino a toccare quota 757,9 milioni di euro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon