La Commissione europea ha adottato la logica di un approccio globale sul trasporto merci
La Commissione europea ha adottato nuove linee in tema di logistica del trasporto merci.
La comunicazione predisposta raccomanda la necessità di un approccio globale per migliorare la logistica del trasporto ed orienta il dibattito verso il realizzo di un piano d'azione da predisporsi per la primavera del 2007.
Ad emergere sono nuove scelte che permettano di ottimizzare i flussi delle merci.
La logistica è uno strumento indispensabile per rispondere alle sfide di una mobilità crescente e della competitività, sottolineano a Bruxelles.
La logistica è anche uno degli strumenti per allontanare gli effetti negativi della mobilità quali L'inquinamento, la congestione, e la dipendenza energetica.
"La logistica può ottimizzare le condizioni di consegna dei prodotti – ha dichiarato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei Trasporti -.
Costituisce una soluzione-chiave per rendere i trasporti più efficienti, il tutto limitando gli effetti d'inquinamento o di congestione. Desidero che i camion salgano sul treno o sulla nave per le lunghe distanze. Una politica europea della logistica deve preservare il mantenimento del "know-how" e dei talenti L'interno del nostro paese evitando che vadano ad esercitare fuori dalle nostre frontiere".
La logistica include L'organizzazione e L'esecuzione delle attività di trasporto e di stoccaggio per rendere efficace la catena d'approvvigionamento delle merci. Le spese annuali di logistica in Europa ammontano a mille miliardi di euro circa. In media, i costi di logistica aggravano il costo finale dei prodotti finiti dal 10 al 15%. Benché lo sviluppo della logistica del trasporto dipenda principalmente dL'industria, spetta alle autorità pubbliche creare un quadro per permettere alle attività industriali di svilupparsi.
"La logistica è una priorità per la Commissione europea, nella misura in cui soluzioni ed integrazioni possono contribuire ad ottimizzare le operazioni di trasporto e permettere così di dissociare gli effetti delL'inquinamento, di congestione e di dipendenza energetica della mobilità. Inoltre, la logistica favorisce la crescita e rende le imprese europee più competitive".
La Commissione considera molti settori d'azione per permettere al mercato della logistica di svilupparsi in modo efficace.
Azioni quali:
– stabilire un gruppo di punti di contatto con gli Stati membri e L'industria per registrare e trattare in modo permanente gli ostacoli che impediscono uno sviluppo più rapido della logistica del trasporto di merci;
– migliorare L'efficacia e L'interoperabilità nel settore delle tecnologie delL'informazione e delle comunicazioni;
– creare terminali logistici e migliorare la loro efficacia;
– ottimizzare L'impiego delle infrastrutture secondo le necessità di una logistica avanzata (ad esempio attraverso la messa a punto di una rete di trasporto ferroviario dedicato);
– migliorare la formazione ed il rilascio di attestati al personale impegnato nel settore;
– adeguare fra loro i documenti relativi ai trasporti e chiarire i vari regimi di responsabilità nella catena mista;
– promuovere le soluzioni del trasporto multimodale;
– definire metodologie ed indicatori per la valutazione delle prestazioni della logistica in Europa creando una sorta di etichetta di riconoscimento in fatto di eccellenza nella catena;
– ricercare e mettere in atto norme europee comuni per le unità di carico per evitare difficoltà.
Le norme applicabili alle dimensioni dei veicoli e delle unità di carico dovrebbero soddisfare le necessità della logistica moderna.Manu Mich. – clickmobility.it