La nuova proposta, in fase di sperimentazione, di scena all'ITB fiera internazionale del turismo

BERLINO. PRESENTATO NUOVO SISTEMA AUTOMATICO DI CONTROLLO DELLE FLOTTE. UTILIZZATA TECNOLOGIA RFID A BASSO COSTO

BERLINO. PRESENTATO NUOVO SISTEMA AUTOMATICO DI CONTROLLO DELLE FLOTTE. UTILIZZATA TECNOLOGIA RFID A BASSO COSTO

Le attese alla fermata del bus? Un lontano ricordoLa novità sviluppata dalla Siemens Business Services

L'attesa alla fermata del bus potrebbe essere un lontano ricordo.
A renderlo possibile la soluzione tecnologicamente avanzata proposta dalla Siemens Business Services presentata L'ITB di Berlino i giorni scorsi.
La novità, utile soprattutto alle aziende di trasporto pubblico, poggia su tecnologia  RFID – Radio Frequency Identification – per monitorare più efficientemente i propri veicoli, controllarne i movimenti in modo più preciso e fornire informazioni accurate sul programma delle corse.

Il nuovo sistema di controllo automatico delle operazioni, al momento in fase di sperimentazione, consente ai servizi di trasporto pubblico di fornire informazioni più affidabili su arrivi e partenze. Per monitorare i veicoli, invece del satellite, il sistema impiega tecnologia Rfid a basso costo.
Le fermate sono dotate di chip radio, mentre i bus e i tram sono equipaggiati di lettori delle unità rilevate dai chip.

Quando un veicolo entra in un’area di fermata, legge il numero di identificazione sul chip RFID e lo invia al centro di controllo delle operations insieme al numero della corsa, alla via e all’esatto orario del giorno.
Da lì i trasmettitori – dispatchers – sono in grado di impostare qualunque cambiamento di programma e passarlo direttamente ai passeggeri, al personale del mezzo pubblico o al display elettronico con la schedulazione degli orari. "La soluzione è particolarmente adatta al trasporto pubblico, che  cerca modalità a basso costo per migliorare il servizio fornito ai passeggeri” ha spiegato Peter Marburger, responsabile della divisione Trasporto e Logistica di Siemens Business Services.

SBS realizza studi di fattibilità del sistema, analizza l’efficienza nei costi, integra le componenti Rfid  e si occupa delle attività di project management.

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon