La conferenza organizzata a quattro mani da UITP e APTA

ST LOUIS. TPL: ESPERTI INTERNAZIONALI A CONFRONTO

ST LOUIS. TPL: ESPERTI INTERNAZIONALI A CONFRONTO

La città americana ha ospitato 400 professionisti del tpl provenienti un po' da tutto il mondo

I progetti futuri del tpl hanno fatto tappa a St Louis.
La settimana scorsa la città americana ha ospitato 400 esperti internazionali provenienti un po' da tutto il mondo incontratisi per discutere dello sviluppo del tpl con un occhio di riguardo ai mezzi su rotaia.
Ad organizzare L'evento hanno pensato L'associazione internazionale del trasporto pubblico – UITP – e L'associazione del trasporto pubblico americano – APTA -, mettendo a punto la prima iniziativa d'oltre oceano.

Il congresso ha fornito un'occasione unica per conoscere da vicino la tendenze delle scelte americane del tpl, soprattutto in fatto di mezzi su rotaia, contrapponendo la situazione nordamericana con le esperienze provenienti dalle altre parti del mondo.

"I progetti americani presentati al congresso hanno fornito un messaggio chiaro e positivo, anche in un contesto sfavorevole al trasporto pubblico – ha spiegato il segretario generale  di UITP,  Hans Rat -".

"Abbiamo bisogno di svilupparci in base al successo e alla popolarità dei mezzi su rotaia – ha spiegato Paul O'Brien, direttore della  Utah Transit Authority (UTA) e capo delL' APTA -.
Dobbiamo mettere a punto scelte adatte perchè gli abitanti ritornino in città sfruttando nuovi segmenti del mercato. Il pubblico nordamericano è interessato L'enorme potenziale offerto dal sistema dei mezzi su rotaia".

I delegati degli Stati Uniti hanno spiegato come il contesto corrente e i prezzi del petrolio sono motivo di promozione del trasporto pubblico grazie al realizzo di campagne pubblicitarie tematiche.

Le sfide che affronta il settore sono state discusse con attenzione al pari dei costi saliti a dismisura.

L'UITP ha utilizzato il 'passaggio' americano per osservare da vicino i progetti innovativi in termini di linea, realizzo, funzionamento studiando il ruolo potenziale dei privati.

I partecipanti al congresso – provenienti dL'America del Nord, Europa, America latina ed Asia – hanno espresso L'unanime desiderio di ripetere anche in futuro questo interessante scambio di idee.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon