Definito il nuovo accordo sulle modalità di adesione a carta argento per il 2006

LUCCA. TPL: GLI OVER 70 VIAGGIANO CON LA CARTA ARGENTO

LUCCA. TPL: GLI OVER 70 VIAGGIANO CON LA CARTA ARGENTO

Valida per i bus del servizio Vaibus realizzati dalle ditte Clap, Lazzi e ClubRiduzioni per gli anziani con i redditi ISEE inferiori a 6500 euro

Lucca ripropone la Carta Argento per i cittadini residenti nella provincia che abbiano compiuto il 70° anno di età.
Entro il mese di gennaio sarà possibile rinnovare la card che consiste in un abbonamento speciale, valido per tutti i bus del servizio Vaibus realizzati dalle ditte Clap, Lazzi e Club (sono pertanto escluse alcune corse Blubus effettuate da Lazzi).

“E’ stato definito nel dettaglio –  spiega l’assessora provinciale ai trasporti Cecilia Carmassi – il nuovo accordo sulle modalità di adesione a carta argento per il 2006".

Al termine di numerosi incontri dei Comuni del territorio della provincia con L'azienda Vaibus e le organizzazioni sindacali, coordinati dL'amministrazione  provinciale, si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro informativo con i diversi operatori che negli U.r.p. e uffici sociale dei Comuni dovranno informare e supportare gli anziani nella scelta della tipologia di abbonamento più adeguato alle loro necessità.

"Si tratta infatti – prosegue L'assessore – di una proposta articolata che offre a tutti i residenti ultrasettantenni la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici con un abbonamento annuale (che in sostanza significa un costo che varia dai 3 ai 5 euro mensili circa) e che molti Comuni si sono impegnati ad abbattere ulteriormente di 20 euro per gli anziani che abbiano un reddito ISEE inferiore  ai 6.500 euro. In più si è voluto prevedere anche un titolo di viaggio che tiene conto dei servizi extraprovincia sul quale però non si applicheranno ulteriori riduzioni”.

Per il mese di gennaio, fino al rinnovo, continueranno ad essere validi i  titoli emessi nel 2005. Il costo dell’abbonamento annuale, che non comprende l’acquisto della tessera di 5 euro che vale per 5 anni, è di 31 euro per l’extraurbano “comunale”  (solo linee extraurbane entro i confini di un comune).
Con questa prima tipologia di abbonamento si intende il servizio svolto su linee extraurbane:
– all’interno dei confini di un comune con le eccezioni che riguardano la zona di Roggio, considerata appartenente al comune di Camporgiano anziché di Vagli; – nella zona di Campolemisi, considerata appartenente al comune di Fabbriche di Vallico anziché di Vergemoli;
– nella zona di Palagnana, considerata appartenente al comune di Fabbriche di Vallico anziché di Stazzema;
– nella zona di S.Martino in Freddana e Monsagrati, considerata appartenente al comune di Lucca anziché di Pescaglia e quella di Fibbialla, considerata appartenente al territorio di Lucca anziché di Camaiore.

Ammonta a 40 euro, invece, il costo per l’abbonamento urbano (solo Lucca o Viareggio), 50 euro per il titolo di Area (con le 3 scelte: Versilia, Valle del Serchio, Piana, ovvero tutti i tipi di linee senza distinzione tra urbano ed extraurbano all’interno dell’area prescelta con le eccezioni e le modifiche dei confini elencati per il titolo extraurbano “comunale”), 62 euro per il provinciale e 100 per l’intera rete (comprese linee che escono dai confini provinciali verso, ad esempio, Pescia, Pisa o Firenze).

Ci saranno riduzioni di 20 euro, quindi, sugli abbonamenti di coloro che hanno un reddito ISEE inferiore a 6.500 euro e risiedono in uno dei Comuni aderenti all’iniziativa. L’abbonamento ha validità legata all’anno solare e quindi fino al 31 dicembre 2006 ed entro quella data dovranno essere effettuati i rinnovi per l’abbonamento 2007.
M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon