Costi, valutazioni e dotazione della rete di trasporto

MILANO. IN LOMBARDIA OK PER FERROVIE E COSTO DEI TRASPORTI, MALE PER IL TRAFFICO MERCI

MILANO. IN LOMBARDIA OK PER FERROVIE E COSTO DEI TRASPORTI, MALE PER IL TRAFFICO MERCI

Nella pagella dei trasporti un buon voto rispetto ad oltre 100 regioni europeec'è ancora molto da fare per migliorare il trasporto pubblico

Milano arriva sesta nella speciale classifica sulla qualità del trasporto.
Nel confronto con i principali competitors europei il capoluogo lombardo è preceduto da Bruxelles, Amsterdam, Francoforte, Barcellona e Lione.

La Milano dei trasporti, vede crescere la qualità della propria rete stradale e dei collegamenti regionali e internazionali ma, per raggiungere le altre grandi aree metropolitane europee, deve compiere ancora strada sul versante del traffico merci e del trasporto pubblico.

I dati emergono da una elaborazione della Camera di Commercio meneghina, attraverso il Lab MiM, su dati provenienti Eurostat.

In  Lombardia la qualità del trasporto ottiene un buon voto rispetto ad oltre 100 regioni europee. Se consideriamo i principali competitors europei con quasi 8 viaggi di camion giornalieri per km di rete stradale regionale (7,7), la Lombardia per densità di traffico merci si posiziona al 5° posto.

Con una densità superiore alla Lombardia, in termini di traffico di camion, solo la Regione di Bruxelles con 8,2 viaggi per km. Meglio della Lombardia fanno l’Assia (4,8), la Catalogna (3,4), il Nord-Olanda (0,8) e Rhone-Alpes (0,7). Per dotazione di rete di trasporto, la Lombardia, con 11.869 km di rete stradale, è quinta, superata dalla Catalogna (12 mila km); dall’Assia (16 mila); dal Nord-Olanda (22,4 mila km); dal Rhone-Alpes (quasi 89 mila km); in fondo alla classifica la Regione di Bruxelles (ferma a 2 mila km). Se consideriamo la rete ferroviaria, la Lombardia sale però al terzo posto con quasi 1.600 km di rete; e viene superata solo dal Rhone-Alpes con 2.800 km e dall’Assia con 3 mila km. Indietro invece la Catalogna (1.370 km); il Nord-Olanda (459 km) e la Regione di Bruxelles (139 km ).

Valutazione della qualità rete trasporto
Rispetto a tutti gli indicatori della qualità del trasporto, Milano ottiene una valutazione positiva:
– 2 nella qualità della rete stradale (voto che varia tra 1 e 5; dove 1 è il valore massimo);
– 2 nella qualità dei collegamenti regionali e internazionali;
– 3 (il voto più basso) nel trasporto pubblico.

Complessivamente, tuttavia, Milano è sesta se consideriamo i suoi principali competitors europei, superata da Lione,  Francoforte, Bruxelles, Amsterdam e Barcellona.  

Costo dei trasporti
Se invece prendiamo in considerazione il costo dei trasporti (un indice che considera: tariffe dei taxi; il costo per raggiungere l’aeroporto; il prezzo della benzina; il premio annuale dell’assicurazione auto; la tassa annuale automobilistica), Milano risulta la quarta città meno cara. Posto uguale a 100 l’indice del costo dei trasporti milanese, Francoforte presenta un valore dell’indice pari a 108 (+8%); e Amsterdam pari a 129 (+29%). Tra le città meno care di Milano: Bruxelles (valore indice: 94); Lione (91) e soprattutto Barcellona (75).

Dotazione di rete
La Lombardia, con 11.869 km di rete stradale, è quinta, superata dalla Catalogna (12 mila km); dall’Assia (16 mila); dal Nord-Olanda (22,4 mila km); dal Rhone-Alpes (quasi 89 mila km); in fondo alla classifica la Regione di Bruxelles (ferma a 2 mila km).
Se consideriamo la rete ferroviaria, la Lombardia sale però al terzo posto con quasi 1.600 km di rete e viene superata solo dal Rhone-Alpes con 2.800 km e dall’Assia con 3 mila km. Indietro invece la Catalogna (1.370 km), il Nord-Olanda (459 km) e la Regione di Bruxelles (139 km ).

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