Trasporti e ambiente

LUGANO PROPONE IL PRIMO PERCORSO CICLABILE DELLA CITTA'

LUGANO PROPONE IL PRIMO PERCORSO CICLABILE DELLA CITTA'

l'iniziativa rientra nel disegno di mobilità lenta contemplato dal Piano dei trasporti del Luganese che prevede la sensibilizzazione all'uso della bicicletta

Esiste anche una 'mobilità intelligente', ed è quella sulla quale punta la città di Lugano con la proposta del primo percorso ciclabile della città.
L'iniziativa rientra nel disegno di mobilità lenta contemplato dal Piano dei trasporti del Luganese che prevede la sensibilizzazione L'uso della bicicletta.

In occasione delL'evento "Lugano, progetti per una mobilità intelligente" i promotori delL'iniziativa sono stati chiari:  non si tratta di una vera e propria pista riservata alle biciclette come se ne vedono in altre città, bensì un percorso ciclabile che si dispiega attraverso le vie della Città. Mentre una pista è interamente dedicata alle biciclette, il percorso è uno spazio urbano condiviso con il quale Lugano vuole aumentare la sicurezza dei ciclisti per incoraggiare la mobilità lenta.

"L'obiettivo ultimo è quello di ridurre L'utilizzo di veicoli a motore per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e per il tempo libero. Ma il percorso ciclabile si presta anche quale passeggiata lungo il  golfo di Lugano per escursionisti rappresentati da famiglie con bambini o da turisti".

Estesa lungo un tracciato di 11 km, con un dislivello massimo di 140 m, da Pambio-Noranco a Davesco-Soragno, la via passa da ben 7 quartieri (Pambio-Noranco, Loreto, Centro, Castagnola-Cassarate, Viganello, Pregassona e Davesco), ne lambisce due (Pazzallo e Molino Nuovo) e attraversa Paradiso passando da diversi punti chiave della città.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon