l'espansione di Arriva

LONDRA. ARRIVA INVESTE IN PORTOGALLO: ANNUNCIATO L'ACCORDO PER RILEVARE IL 21,5% DEL GRUPPO BARRAQUEIRO

LONDRA. ARRIVA INVESTE IN PORTOGALLO: ANNUNCIATO L'ACCORDO PER RILEVARE IL 21,5% DEL GRUPPO BARRAQUEIRO

Barraqueiro è Un'azienda leader del settore trasporti e conta su 4.800 impiegati e 2000 bus

Arriva ha annunciato L'accordo che permetterà di rilevare il 21,5% della Barraqueiro SGPS SA (Barraqueiro), leader portoghese del trasporto passeggeri, per una cifra che si aggira attorno ai 60 milioni di euro, approssimativamente  41 milioni di sterline.

Barraqueiro è un'azienda privata a gestione famigliare. I proprietari, la famiglia Pedrosa, sono fra i più grandi operatori commerciali di settore inPortogallo, con 4.800 impiegati e 2.000 bus.
L'azienda svolge la propria attività nel sud del paese, ed intorno a Lisbona, inclusa Fertagus, con una crescita rapida come operatore del 'ferro' ed un 34% di partecipazione nel capitale del nuovo sistema tramviario.

Detiene circa il 20 per cento del mercato portoghese dei bus ed è L'unico operatore privato in fatto di trasporto su ferro.

Questo investimento sviluppa il rapporto di Arriva con L'operatore principale del trasporto passeggeri in Portogallo e garantisce al colosso inglese di sedimentare una piattaforma più forte approfittando di un mercato in evoluzione, come quello portoghese, e tenendo in stretta considerazione la prevista istituzione delL'autorità metropolitana dei trasporti in città quali Lisbona e Porto.

L'anno scorso si è chiuso per il gruppo Barraqueiro con un reddito di 268,4 milioni di euro.
Arriva rileverà la parte societaria pari al 15% del capitale acquisendo il 6,5% delL'azionariato privato.
La maggior parte delL'investimento di Arriva è destinato alla parte commerciale per contribuire allo sviluppo.
L'accordo fornisce ad Arriva un'opzione discrezionale per riappropriarsi del relativo investimento, più gli interessi, sino al 2011.

"Barraqueiro ha un'amministrazione forte ed un management ricco d'esperienza sul mercato – spiega David Martin, capo esecutivo di Arriva -. Questo investimento è un altro punto forte nei percorsi di sviluppo di Arriva e nelL'ingresso sul mercato del trasporto pubblico in Portogallo".

Arriva, azienda leader nel settore dei trasporti in Europa, vanta attività in Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. Conta su circa 30.000 impiegati e fornisce più di un miliardo di viaggi ogni anno.
Il reddito di Arriva  è raddoppiato durante gli ultimi tre anni.

Arriva è entrata sul mercato portoghese nel 2000 quando ha acquistato  AMI Transportes, di Joao Carlos Soares e di Abilio, gestori del servizio interurbano nel nord del Portogallo.
Nel 2002 L'azienda leader ha acquisito il 51% di TST da Barraqueiro e il restante 49% nel 2003.
Nel febbraio 2005 le due aziende hanno pensato ad una joint venture, capace di combinare le potenzialità, operazione bloccata però nel novembre dello stesso anno dL'authority portoghese.
Arriva si è appellata alla decisione proseguendo su quella linea che non è collegata L'annuncio della scelta di investire nel gruppo  Barraqueiro.
In Portogallo Arriva può contare sul funzionamento di 900 veicoli e 1700 impiegati.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon