Con “conduite confort” coinvolti i 12mila autisti Obiettivo la riduzione del 5% del consumo di combustibile
Ratp lancia "conduite confort".
L'azienda si impegna in una nuova campagna di comunicazione che coinvolge i suoi 12mila autisti e punta alla riduzione del consuno di combustibile dei bus.
La campagna denominata "conduite confort" si propone quale obiettivo quello di ridurre del 5% il consumo di combustibile, con un risparmio di 3,5 milioni di euro L'anno, cifra corrispondente all 'acquisto di 20 autobus nuovi L'anno.
Quest'operazione riceve L'appoggio dell’Ademe in un quadro di operazioni nazionali di risparmio energetico che contribuiscono al al miglioramento delL'ambiente ed al controllo dei costi.
I 4000 autobus della flotta RATP hanno consumato nel 2005 85 milioni di litri di combustibile per un importo di 66 milioni di euro.
Il programma Bus écologiques, avviato nel 1994, ha differenziato i tipi di energie non inquinanti, ricorrendo al gas, L'elettricità e ai biocarburanti.
Il rinnovo della flotta ha prodotto man mano la riduzione del consumo di gasolio e nuovi risultati verranno concretizzati grazie agli accordi messi a punto da Ratp con gli industriali, soprattutto per trovare energie alternative.
Applicare al lavoro quotidiano le linee della nuova iniziativa poggia sul buonsenso, è un'operazione vincente per L'ambiente e per L'impresa ma anche per gli utenti.
Una condotta più morbida, flessibile, economica limita le emulsioni di combustibile, preserva le risorse energetiche, garantisce la sicurezza e la comodità dei viaggiatori e riduce i costi di gestione.
Ma che cosa è precisamente la "conduite confort"
Una buona posizione al posto di guida è possibile grazie a cinque regole:
– altezza della sedia in funzione del peso
– sistemazione della sedia in posizione orizzontale
– inclinazione della spalliera
– posizione della sedia
– messa a punto del volante
La schiena è così sistemata al meglio e lo sforzo e il nervosismo diminuiscono.
La maggior comodità durante il lavoro favorisce una condotta flessibile e permette un sistema di relazioni più cordiale con gli utenti.
Da cinque anni a questa parte la scelta di impartire queste cinque regole integra il percorso di formazione iniziale degli autisti.
Il 45% degli autisti in formazione corregge la propria posizione al volante e i viaggiatori apprezzano questa condotta morbida e senza scossoni, con avviamenti e frenate meno brusche.
E naturalmente una condotta del bus 'flessibile' in partenza permette di diminuire il consumo di combustibile del 26% sui primi 50 metri.
Decisamente importanti sono anche la messa a punto dei motori, la pulizia del filtro ad aria, lo stato delle sospensioni, la pressione dei pneumatici.
Messa a punto che necessita di un attento lavoro di controllo.
Il"Système d’Aide à la Maintenance" meglio conosciuto come SAM permette di conoscere lo stato dei consumi dei veicoli per linea e tipo di materiale
Il sistema permette di individuare i motivi del consumo ed intraprendere le azioni di manutenzione correttiva adeguate.
La manutenzione è infatti un elemento determinante per L'ottimizzazione ecologica delle prestazioni della flotta.
Soluzioni innovative vengono ricercate fra le pieghe del partenariato con gli industriali. Un esempio? Il sistema "stop and go" che permette il taglio dei costi fra il fermo del motore e la successiva accelerazione.
La Ratp partecipa ad un progetto di ricerca e studio sul realizzo di un veicolo i cui consumi potranno essere ridotti del 20%.
Una flotta ecologica
L'utilizzo di filtri a particelle catalitiche è stato preso in considerazione per trattare gli autobus diesel.
L'amministrazione parigina e il Consiglio regionale de L'Île-de-France hanno portato il loro aiuto finanziario a questo programma.
Le prestazioni sono spettacolari perchè CO ed HC sono ridotti delL'delL'80% e il NOx del 15% secondo.
D'altra parte, lo sviluppo del settore elettrico continua: gli obiettivi di ricerca su un nuovo tipo di batteria sono volte al miglioramento delle prestazioni. I 12 veicoli Oréos 55 che percorrono la linea Montmartrobus costituiscono la prima flotta elettrica delL' Ile-de-France. L'impiego del diestere, già in opera su 64 veicoli standard ed esteso su 8 Microbus, continuerà.
Manu Mich. – clickmobility.it