l'esempio concreto è stato il viaggio compiuto dai sindaci lungo la ferrovia della Venosta

BOLZANO. TPL: L'ASSESSORE WIDMANN PRESENTA AI SINDACI IL MODELLO ALTOATESINO

BOLZANO. TPL: L'ASSESSORE WIDMANN PRESENTA AI SINDACI IL MODELLO ALTOATESINO

Ampliamento dell'offerta e coordinamento tra gomma e rotaia alla base delle linee di pianificazione”Si tratta di combinare meglio le offerte di autobus e di treno, di evitare corse parallele e di pianificare in modo ottimale i collegamenti” ha spiegato Widmann

Nuovo modello per il tpl.
L'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ieri ha presentato a Malles il piano per migliorare il trasporto pubblico locale, che si basa sulL'ampliamento delL'offerta di mezzi e su uno stretto coordinamento tra gomma e rotaia.
L'esempio concreto è stato il viaggio compiuto dai sindaci lungo la ferrovia della Venosta.  

Una sessantina di amministratori comunali ha risposto L'invito delL'assessore provinciale Thomas Widmann e del presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler partecipando al viaggio in treno lungo la val Venosta per discutere delle questioni di politica del traffico e di offerta dei mezzi pubblici.

Il piano del futuro del trasporto pubblico illustrato dL'assessore provinciale Thomas Widmann ruota attorno al concetto del cadenzamento orario di mezz'ora nelle ore di punta. "Si tratta inoltre –  ha spiegato Widmann – di combinare meglio le offerte di autobus e di treno, di evitare corse parallele e di pianificare in modo ottimale i collegamenti."
Il cadenzamento e i necessari aggiustamenti tecnici verranno attuati nel giro dei prossimi due anni  in ogni comprensorio.

"Un esempio di come dovrebbe funzionare è già concretamente dato dalla ferrovia della val Venosta" – ha spiegato Widmann a sindaci e assessori comunali, con collegamenti in ogni paese, treni veloci, combinazioni con gli autobus di linea e incentivi per i ciclisti.
E il successo riscontrato dimostra che il piano è valido ed esportabile ad altre realtà locali.
A tale proposito Widmann ha ricordato che proprio di recente la Provincia ha ottenuto la garanzia di poter trattare direttamente con Trenitalia i contratti di servizio.

"un risultato importante soprattutto sugli assi principali, come quello del Brennero, dove potremo rappresentare in prima persona le esigenze della Provincia in materia di orario e di mezzi."

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon