Uno studio della Erasmus Univerity di Rotterdam

L'IMPATTO DELLE RESTRIZIONI ORARIE E DELLE LIMITAZIONI SUL PESO DEI VEICOLI NELLA DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI

L'IMPATTO DELLE RESTRIZIONI ORARIE E DELLE LIMITAZIONI SUL PESO DEI VEICOLI NELLA DISTRIBUZIONE URBANA DELLE MERCI

Gli autori considerano in questo lavoro il punto di vista dei negozianti al dettaglio e di come queste limitazioni impattino sulla loro attività

Al fine di stimare gli effetti delle misure di limitazione di orario e di peso per i veicoli merci nelle aree urbane, gli autori hanno simulato cinque scenari applicati a tre casi studio di realtà urbane olandesi. Nei differenti scenari vengono simulate diverse politiche di restrizione oraria e di peso per l’accesso dei veicoli merci. I risultati delle simulazioni mostrano che queste politiche hanno conseguenze negative sui costi di trasporto per i negozianti al dettaglio e che non sempre garantiscono benefici ambientali, le emissioni inquinanti, infatti, si concentrano in poche ore della giornata.

Indice degli argomenti  –  Documento integrale

1.1 Urban goods movement and city logistics
1.2 Policies
1.3 Paper outline
2. Research questions, model and methods
2.1 Paper outline
2.2 Research methods
3. Results
3.1 Current operations and no restrictions
3.2 The impact of time access restrictions
3.3 The impact of vehicle weight restrictions
4. Conclusions and further researchPer cortesia di www.ricerchetrasporti.it

Left Menu Icon