Dall'esito del progetto pilota  possibile valutare l'opportunità di stendere l'iniziativa anche agli altri istituti scolastici

RIMINI. IL CAR SHARING SBARCA A SCUOLA

RIMINI. IL CAR SHARING SBARCA A SCUOLA

Provincia e Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” avviano progetto pilota per far conoscere agli studenti e alle loro famiglie il car sharingLa novità nasce da “Scuola per aria”, progetto sugli spostamenti casa-lavoro avviato dal liceo

In collaborazione con la Provincia e il Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini è stato avviato un progetto pilota per far conoscere agli studenti e alle loro famiglie il car sharing.

Questo liceo è stato prescelto perché da più di due anni ha in corso, con il sostegno della Provincia di Rimini, un progetto denominato “Scuola per aria” basato sul Piano degli spostamenti casa-scuola, con il quale ci si propone di incentivare, da parte degli studenti, L'uso della bicicletta, dei mezzi pubblici, la promozione del trasporto collettivo e L'uso di mezzi eco-sostenibili, tra i quali, appunto, il car sharing.

“Scuola per aria” nasce dalla necessità di stimolare la coscienza dei cittadini, in modo particolare dei ragazzi più giovani, sulle problematiche ambientali: l’ambiente naturale e materiale (cioè modificato dai bisogni dell’uomo) influenzano direttamente la qualità sia della vita, sia delle relazioni sociali dei luoghi in cui viviamo. In tale ambito rientra l’uso di modalità alternative L'automobile e al ciclomotore con la consapevolezza che un loro impiego meno smodato, potrebbe contribuire a mantenere buoni standard di vita per la socialità.

L’Istituto “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini si è rivelato idoneo alla sperimentazione grazie alle sue caratteristiche sia di popolazione studentesca, sia di collocazione sul territorio. L’Istituto, infatti, raccogliendo in sé tre diversi indirizzi di studio (Liceo classico, Liceo pedagogico, Liceo linguistico/sociale), conta complessivamente 1349 studenti provenienti dal Comune e dall’hinterland provinciale; e le sue tre sedi sono collocate all’interno della zona del centro storico della città.

Il progetto, destinato agli studenti degli ultimi due anni, neopatentati o in procinto di diventarlo e alle loro famiglie, prevede una serie di interventi a scuola con gli studenti, una diffusione del materiale informativo alle famiglie e una considerevole riduzione sulle tariffe di abbonamento e di utilizzo, in caso di iscrizione al servizio Riminicarsharing.

L'accoglienza iniziale del progetto, presentato sia ad un'assemblea degli studenti che in consiglio d'Istituto, è stata favorevole, ed ora è in corso una campagna informativa rivolta alle famiglie.

DL'esito di questo primo progetto pilota sarà possibile valutare L'opportunità di stendere L'iniziativa anche agli altri istituti scolastici.

Piano degli spostamenti casa-scuola del Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli”

Scuola per ariaManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon