Da oggi sino al 15 tante risposte esaurienti alle attuali sfide del settore in termini di mobilità e rispetto per l'ambiente
Si è aperta stamane la seconda edizione di 'Transports Publics 2006', salone europeo della mobilità e dei trasporti pubblici.
Sotto L'alto patronato del presidente della Repubblica, Jacques CHIRAC, di quello del vicepresidente della Commissione europea, Jacques BARROT, e del presidente del Parlamento europeo Josep BORREL FONTELLES L'iniziativa ha aperto i battenti per restare in attività sino a giovedì 15 portando risposte alle attuali sfide del settore in termini di mobilità e rispetto per L'ambiente.
Quella del salone è un'occasione decisamente interessante per discutere ed incontrare i principali 'attori' del settore francesi ed europei.
Un salone, come spiegano gli organizzatori, "segnato da momenti di grande impatto", fra i principali:
– L'inaugurazione di stamane aperta dalla visita inaugurale alla presenza del primo ministro Dominique de Villepin.
– la presentazione domani alle 15.00 dei risultati di un sondaggio inedito per valutare i cambiamenti di comportamento degli europei in merito L'aumento dei prezzi del combustibile. Il sondaggio è stato realizzato in cinque paesi europei: Francia, Germania, Italia, Repubblica ceca e Svezia.
– domani alle 17.00 consegna dei premi per L'innovazione nel trasporto pubblico e del bus d'oro europeo
– giovedì 15 giugno, alle 17.15, la chiusura sarà affidata a Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea.
Fra le novità delL'edizione:
– il padiglione europeo potrà contare su invitati d'onore quali:
Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) – la rete del trasporto di Berlino –
Dopravni Podnik – la rete urbana di Praga –
circondati da presenze della Commissione europea, delL' Asstra, di Federmobilita.
Il salone è sicuramente L'occasione per conoscere più da vicino soluzioni innovative in fatto di trasporti sostenibili dL'utilizzo della bicicletta, al car sharing, al car pooling, ai veicoli elettrici combinati L'offerta del trasporto pubblico.
Un interessante percorso di ricerca ed innovazione permetterà di scoprire gli ultimi materiali realizzati sui mercati francesi ed europei, i sistemi più recenti e le politiche di spostamento innovative.
Operatori del settore e personalità francesi ed europee discuteranno delL'attualità tecnologica, economica e politica dei trasporti in Francia ed in Europa: bus e auto 'puliti', trasporti europei al bivio delle sfide internazionali, combinazioni interessanti fra le varie tipologie di trasporti.
Il programmaM. Gio M. – clickmobility.it