Il progetto, che promuove la mobilità sostenibile, è finanziato dall'Unione Europea e coinvolge Italia, Francia, Germania e Austria
La settimana scorsa era di scena a Parigi il prossimo 13 luglio sarà a Monaco.
Voluto per promuovere la mobilità sostenibile il progetto Alpine Awareness, per la sensibilizzazione alpina, coinvolge Italia, Francia, Germania e Austria.
Alpine Awareness è finanziato dL'Unione Europea con un contributo di un milione e 800mila euro circa, per attività di informazione, educazione e promozione della mobilità sostenibile nelL'arco alpino.
Punto comune d'attività dei partner europei è L'azione rivolta verso i più giovani, coinvolti sistematicamente in azioni comuni 'transfrontaliere' dai meeting internazionali alle attività studiate ad hoc.
Tante ed interessanti le operazioni messe a punto sui vari territori coinvolti.
Esempi rilevanti sono ad esempio la proposta della Regione Autonoma Valle d´Aosta, coinvolta nella sperimentazione del servizio a chiamata del bus e nella progettazione di un motore di ricerca, ancora in fase di realizzazione all´interno del WP6 del progetto Alpine Awareness.
L'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige punta essenzialmente ai più giovani per questo ha dato vita ad una figura particolarissima quaL'è quella degli accompagnatori di linea e i responsabili del traffico.
Vicino a Salisburgo, precisamente a Werfenweng, è stato realizzato un servizio interessante riservato a chi arriva con L'auto.
Ai possessori della 4 ruote viene chiesta la consegna delle chiavi della macchina in cambio di tutta una serie di vantaggi e servizi quali L'utilizzo gratuito di mezzi elettrici, L'affitto della pista di pattinaggio gratuita, equipaggiamenti sportivi a costi ribassati o addirittura gratis.
Per saperne di piùM. M. – clickmobility.it